Scelte in Baldur’s Gate 3 che Fanno Abbandonare i Compagni per Sempre
Il videogioco Baldur’s Gate 3 presenta un sistema di alleati che possono essere facilmente riportati in vita tramite l’incantesimo revivify o i servizi di Withers. Nonostante ciò, ci sono diversi metodi che possono portare gli alleati a lasciare il gruppo. Una delle modalità più comuni è la perdita di approvazione, in cui decisioni ardite dal giocatore possono portare gli alleati a non voler più viaggiare con loro. Le perdite permanenti degli alleati possono avvenire in diverse circostanze cruciali.
Shadowheart
Opposizione alla fede
Nell’Atto Uno, Shadowheart è un’alleata che difficilmente può essere rimossa. Se le decisioni del giocatore non ottengono una buona approvazione, ci sono occasioni per interagire con lei durante la festa tiefling. La sua possibile partenza è più probabile nella Shadowfell, dove entrerà in crisi se il giocatore esplora la prigione di Nightsong senza di lei. Inoltre, se il giocatore si oppone alle sue scelte, la situazione può deteriorarsi. La perdita di Shadowheart può avvenire anche in Atto Tre se si cede a Viconia o se i suoi genitori vengono uccisi.
Astarion
Possibili momenti di partenza di Astarion
Astarion è un personaggio che può abbandonare il gruppo in tutti e tre gli atti. In Atto Uno, è possibile consegnarlo a Gandrel, il cacciatore di mostri, il che porterà alla sua morte permanente. Le sue decisioni possono minare il legame con il giocatore, specialmente se non viene ucciso Yurgir in Atto Due, dove la sua complessità morale emerge ulteriormente. Se non si riesce a convincerlo alle sue scelte, la sua partenza è inevitabile.
Gale
Pericoli legati all’Orb di Gale
Gale è legato al suo Netherese Orb, e può lasciare il gruppo se le sue condizioni non vengono gestite. La sua uscita avviene se non gli si forniscono oggetti magici per un tempo prolungato o se il giocatore ignora la necessità di parlare con Elminster. In questo caso, Gale potrebbe scegliere di andarsene per il suo bene.
Jaheira
Condizioni per l’arruolamento di Jaheira
Jaheira è suscettibile se altri personaggi come Isobel o Aylin vengono uccisi. Se Isobel viene uccisa, si potrà convincere Jaheira a rimanere, mentre la morte di Aylin preclude il suo arruolamento. Rimanendo fedele ai suoi legami, Jaheira abbandonerà il gruppo in condizione di perdita.
Minsc
Lealtà a Jaheira
Minsc è un’alleanza intrinsecamente collegata a Jaheira; se quest’ultima viene persa, Minsc lo seguirà. È impossibile arruolarlo senza prima avere Jaheira nel gruppo, rendendo la loro relazione fondamentale per il proseguimento del gioco.
Halsin
Persistenza di Halsin
Halsin, per la sua complessità di arruolamento, difficilmente lascerà il gruppo a meno che il giocatore non fallisca il completamento della sua quest. Se salvato dall’accampamento goblin, Halsin rimarrà presente e può essere riarruolato se ciò avviene prima della transizione in Atto Tre. È uno dei personaggi più stabili del gioco.
Karlach
Giudizi morali di Karlach
Karlach, un personaggio benintenzionato, non tollererà azioni malvagie. Se il giocatore attua scelte dannose, come invadere Emerald Grove, potrebbe decidere di lasciare gruppo. La sua approvazione è cruciale nella determinazione della sua permanenza.
Wyll
Posizioni morali di Wyll
Wyll, seguendo un codice morale, si allontanerà in caso di decisioni non eroiche. La sua incapacità di salvare Mizora da una colonia di mind flayer porterà a una drammatica conclusione per il suo destino. La perdita di Wyll può avvenire anche se il giocatore abbraccia azioni oscure.
Lae’zel
Flessibilità di Lae’zel
Lae’zel potrebbe tollerare alcune scelte, ma situazioni come l’incontro con l’Inquisitore possono minare il rispetto che possiede per il giocatore. La sua partenza può essere gestita meglio in base alle interazioni avvenute.
Minthara
Stabilità di Minthara
Una volta reclutata, Minthara tende a rimanere nel gruppo, a meno che non ci sia un evento critico come la morte durante scene cruciali. La sua considerazione è legata alla stabilità delle scelte dei giocatori.
Modalità aggiuntive di perdita degli alleati
Sacrifici per poteri aggiuntivi
In Act Three, è possibile sacrificare un alleato per ottenere un potenziamento. Se questo evento si verifica e il sacrificio non viene salvato, l’alleato non sarà più disponibile nel corso dell’avventura.