Ryan Murphy: l’accordo in esclusiva con Netflix sta per finire<

Ryan Murphy sta trattando con la Disney dopo l’accordo in esclusiva con Netflix

Ryan Murphy, il famoso produttore e sceneggiatore statunitense, è pronto a fare ritorno alla Disney dopo cinque anni di collaborazione con Netflix. Secondo quanto riportato da Bloomberg, Murphy sta trattando un nuovo contratto pluriennale con la Disney Entertainment, dopo la scadenza dell’accordo in esclusiva con Netflix a luglio. Questo accordo milionario tra Murphy e Netflix aveva un valore stimato tra i 250 e i 300 milioni di dollari.

Tuttavia, l’annuncio ufficiale della collaborazione tra Murphy e la Disney è atteso solo alla chiusura dello sciopero degli sceneggiatori, in quanto durante questo periodo non è possibile siglare nuovi accordi. Murphy sembra essere interessato a tornare a lavorare assieme a Dana Walden, attuale chairman di Disney Entertainment e ex capo di Fox Television Group, che ha giocato un ruolo fondamentale nella carriera di Murphy grazie alla produzione di serie di successo come “Glee” e “American Horror Story”. Nonostante l’accordo con Netflix, Murphy e Walden hanno continuato a collaborare attraverso le serie ancora in produzione presso 20th Television come “American Crime Story” e “9-1-1”.

L’esperienza di Ryan Murphy con Netflix

In questi cinque anni di collaborazione con Netflix, molti si sono chiesti se lo streaming service abbia speso bene i suoi soldi. Infatti, è passato un po’ di tempo prima che Murphy riuscisse a ottenere dei successi con i suoi progetti. Durante la sua permanenza in Netflix, Murphy ha sviluppato dieci progetti tra film e serie TV, ma solo due di essi hanno avuto successo: “Mostro – La storia di Jeffrey Dahmer” e “The Watcher”, entrambi prodotti nel 2022.

Ryan Murphy è famoso per la sua capacità di creare serie televisive di successo e il suo ritorno alla Disney potrebbe portare nuove opportunità creative per entrambe le parti coinvolte. Tuttavia, è importante sottolineare che la fonte dell’articolo non fornisce ulteriori dettagli sull’accordo tra Murphy e la Disney, né sulle produzioni future che potrebbero essere sviluppate. Pertanto, dovremo aspettare comunicazioni ufficiali per conoscere maggiori dettagli su questa collaborazione.

Fonte

  • Bloomberg: “Ryan Murphy Plans to Leave Netflix for Disney” (link)