Roguelike e roguelite: differenze spiegate semplicemente

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Negli ultimi dieci anni, il mondo dei videogiochi ha assistito a una crescente popolarità dei giochi basati su meccaniche di run, come Hades. Questi titoli offrono cicli di gioco ripetitivi che sfruttano la generazione procedurale e premiano un senso generale di progresso e maestria. I termini “roguelike” e “roguelite” vengono spesso utilizzati in modo intercambiabile, ma presentano definizioni meccanicamente distinte. Comprendere queste differenze consente una categorizzazione più accurata dei giochi.

genere rogue e le sue origini

Il genere “rogue” trae il suo nome da un classico dungeon crawler chiamato Rogue, rilasciato nel 1980. Questo gioco ha introdotto idee innovative, sfidando i giocatori a recuperare un amuleto alla fine di un dungeon. Un aspetto distintivo era la permadeath; se il personaggio moriva, il giocatore doveva ricominciare da capo senza alcuna delle armi o degli aggiornamenti acquisiti. Inoltre, i dungeon erano generati proceduralmente, rendendo ogni run unica e costringendo i giocatori ad adattarsi a nuove circostanze.

caratteristiche dei roguelike

permadeath e generazione casuale nei roguelike

Molti giochi hanno tratto ispirazione da Rogue, contribuendo alla creazione del genere roguelike. Sebbene “roguelike” sia diventato un termine generico, nel 2008 è stata formulata l’Interpretazione di Berlino che definisce otto principi fondamentali:

  • Generazione casuale della mappa
  • Permanenza della morte (permadeath)
  • Combattimento a turni
  • Movimento basato su griglia
  • Complessità per consentire soluzioni multiple
  • Azione non modale per eseguire qualsiasi azione in qualsiasi momento
  • Gestione delle risorse
  • Combattimento hack ‘n’ slash

Per essere considerato un roguelike secondo l’Interpretazione di Berlino, un gioco deve rispettare tutti questi criteri. La progressione deriva principalmente dall’esperienza accumulata e dalla fortuna; è probabile che si muoia più volte prima di completare il gioco. Ogni run successiva funge da checkpoint mentale per migliorare le proprie prestazioni.

differenze tra roguelikes e roguelites

progressione permanente nei roguelites

A causa delle rigide regole dell’Interpretazione di Berlino, molti giochi popolari sono più correttamente definiti come roguelites. Questi giochi mantengono alcune caratteristiche fondamentali di Rogue , come la permadeath e le mappe generate proceduralmente, ma introducono anche nuove dinamiche.

  • Hades & Hades 2
  • Slay the Spire
  • FTL
  • Enter the Gungeon
  • Darker Dungeon
  • Baltro
  • Returnal

I roguelites permettono una certa progressione permanente per facilitare le corse successive senza essere troppo punitivi. Ad esempio, in      Hades contiene risorse che non si azzerano alla morte*.

migliori roguelikes da provare

  • The Binding of Isaac li >
    Rift Wizard li >
    Crypt of the Necrodancer li >
    Tales of Maj’Eyal li >
    Jupiter Hell li >

    L’interesse verso i roguelike è stato rivitalizzato grazie a titoli come The Binding of Isaac, che ha introdotto elementi innovativi pur mantenendo la sua essenza originale.

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