Roguelike e roguelite: differenze spiegate semplicemente

Negli ultimi dieci anni, il mondo dei videogiochi ha assistito a una crescente popolarità dei giochi basati su meccaniche di run, come Hades. Questi titoli offrono cicli di gioco ripetitivi che sfruttano la generazione procedurale e premiano un senso generale di progresso e maestria. I termini “roguelike” e “roguelite” vengono spesso utilizzati in modo intercambiabile, ma presentano definizioni meccanicamente distinte. Comprendere queste differenze consente una categorizzazione più accurata dei giochi.
genere rogue e le sue origini
Il genere “rogue” trae il suo nome da un classico dungeon crawler chiamato Rogue, rilasciato nel 1980. Questo gioco ha introdotto idee innovative, sfidando i giocatori a recuperare un amuleto alla fine di un dungeon. Un aspetto distintivo era la permadeath; se il personaggio moriva, il giocatore doveva ricominciare da capo senza alcuna delle armi o degli aggiornamenti acquisiti. Inoltre, i dungeon erano generati proceduralmente, rendendo ogni run unica e costringendo i giocatori ad adattarsi a nuove circostanze.
caratteristiche dei roguelike
permadeath e generazione casuale nei roguelike
Molti giochi hanno tratto ispirazione da Rogue, contribuendo alla creazione del genere roguelike. Sebbene “roguelike” sia diventato un termine generico, nel 2008 è stata formulata l’Interpretazione di Berlino che definisce otto principi fondamentali:
- Generazione casuale della mappa
- Permanenza della morte (permadeath)
- Combattimento a turni
- Movimento basato su griglia
- Complessità per consentire soluzioni multiple
- Azione non modale per eseguire qualsiasi azione in qualsiasi momento
- Gestione delle risorse
- Combattimento hack ‘n’ slash
Per essere considerato un roguelike secondo l’Interpretazione di Berlino, un gioco deve rispettare tutti questi criteri. La progressione deriva principalmente dall’esperienza accumulata e dalla fortuna; è probabile che si muoia più volte prima di completare il gioco. Ogni run successiva funge da checkpoint mentale per migliorare le proprie prestazioni.
differenze tra roguelikes e roguelites
progressione permanente nei roguelites
A causa delle rigide regole dell’Interpretazione di Berlino, molti giochi popolari sono più correttamente definiti come roguelites. Questi giochi mantengono alcune caratteristiche fondamentali di Rogue , come la permadeath e le mappe generate proceduralmente, ma introducono anche nuove dinamiche.
- Hades & Hades 2
- Slay the Spire
- FTL
- Enter the Gungeon
- Darker Dungeon
- Baltro
- Returnal
I roguelites permettono una certa progressione permanente per facilitare le corse successive senza essere troppo punitivi. Ad esempio, in Hades contiene risorse che non si azzerano alla morte*.
migliori roguelikes da provare
- The Binding of Isaac li >
Rift Wizard li >
Crypt of the Necrodancer li >
Tales of Maj’Eyal li >
Jupiter Hell li >L’interesse verso i roguelike è stato rivitalizzato grazie a titoli come The Binding of Isaac, che ha introdotto elementi innovativi pur mantenendo la sua essenza originale.