Robin: tutte le versioni in ordine, dal primo al futuro di dc

Contenuti dell'articolo

Il mondo dei personaggi che hanno indossato il mantello di Robin rappresenta una delle più affascinanti e complesse storie dell’universo DC. La figura di Robin, infatti, si evolve attraverso numerose incarnazioni, ognuna con caratteristiche e retroscena unici. Questo approfondimento ripercorre le diverse versioni del celebre sidekick di Batman, evidenziando i momenti salienti della loro storia e i personaggi coinvolti.

le versioni di robin nel dc universe

dick grayson: il primo e leggendario boy wonder

Debuttante in Detective Comics #38 (aprile 1940), Dick Grayson è stato il primo a vestire i panni di Robin. Cresciuto dopo aver visto uccidere i propri genitori, ha trovato nella figura di Bruce Wayne un mentore e una figura paterna. Dopo aver operato come Robin per anni, ha assunto l’identità di Nightwing, diventando un leader indipendente. Oggi, ricopre ruoli come leader dei Titans e ha anche temporaneamente sostituito Batman durante la sua assenza.

bruce wayne: “quando batman era robin”

Nell’arco narrativo di Detective Comics #226, pubblicato nel dicembre 1955, viene svelato che Bruce Wayne fu il primo ad assumere il ruolo di Robin prima ancora di conoscere Dick Grayson. Secondo questa versione, Bruce si addestrò sotto la guida del detective Harvey Harris e adottò l’iconico costume ispirandosi alla descrizione del suo mentore.

Prima apparizione Creatori
Detective Comics #226 (dicembre 1955) Edmond Hamilton, Dick Sprang Robin

lance bruner: il secondo non ufficiale ma deceduto

Nella storia meno nota dei Robin DC, Lance Bruner fu affidato a Bruce Wayne come “figlio adottivo”. Contrariamente a Dick Grayson, Lance era molto diverso: manipolatore e disonesto. Quando scoprì che Bruce era Batman e lui stesso indossava il costume da Robin per inganno, tradì la causa vendendosi ai gangsters. La sua vita terminò quando tentò di salvare Batman ricevendo un colpo fatale ed entrando così nella memoria collettiva come il secondo Robin morto troppo presto.

Prima apparizione Creatori Alias notevoli
The Brave and The Bold #83 (1969) Bob Haney e Neal Adams Robin

jason todd: il vero secondo Robin

Dopo Dick Grayson, Jason Todd prese il suo posto in seguito alla partenza di quest’ultimo. Famosamente scelto tramite sondaggio dai fan per determinare se dovesse morire o sopravvivere nell’arco narrativo “A Death in the Family”, Jason fu ucciso dal Joker ma poi resuscitato misteriosamente mediante forze sconosciute. Trasformatosi in Red Hood, oggi rappresenta uno dei personaggi più complessi dell’universo DC.

la robin di frank miller e carrie kelley

carrie kelley: la girl wonder e futura batwoman

Nella miniserie alternativaThe Dark Knight Returns, Carrie Kelley appare come la terza incarnazione del personaggio. Residente in un universo distopico alternativo, fu salvata da Batman ormai anziano che le affidò la maschera dopo averla salvata da una rapina. Con un costume ispirato a quello classico ma dotata anche di armi come lo slingshot con petardi esplosivi, svolse ruoli fondamentali contro Joker e altri criminali futuri.

tim drake: il terzo e attuale robin

L’intelligenza superiore gli valse l’appellativo di “il miglior detective del mondo”. Tim Drake entrò in scena nel numeroBatman #436 (agosto 1989). Dopo la morte di Jason Todd, riconobbe le difficoltà psicologiche di Batman senza un partner fidato ed entrò a far parte della Bat-Famiglia assumendo l’identità di Red Robin. Apprezzato anche da nemici come Ra’s al Ghul — che lo chiamarono “Detective” — è oggi uno dei componenti più rispettati tra i giovani eroi.

stephanie brown: la girl robin più breve della storia!

Sua prima comparsa avvenne suDetective Comics #647 (giugno 1992). Originariamente Spoiler — vigilante con breve carriera — Stephanie divenne Robin per poco tempo prima dello scontro con Black Mask; sopravvissuta a vicende estreme grazie all’intervento della dottoressa Leslie Thompkins, successivamente si distinse come Batgirl.
La sua esperienza da Robin rimane tra le più brevi mai vissute nel mondo DC.

damian wayne: l’attuale robin e futuro erede?

Nipote del villain Ra’s al Ghul ed erede naturale delle tecniche assassine della famiglia al Ghul stessa, Damian Wayne debuttò inBatman: Son of the Demon (1987). Figlio illegittimo tra Talia al Ghul e Bruce Wayne—cresciuto come killer professionista—ha assunto recentemente il ruolo attuale dopo aver precedentemente rivestito vari identità tra cui Nightwing temporaneo.
Tra le sue imprese recenti spicca la resurrezione dopo essere stato ucciso mentre operava come Robin; inoltre ha manifestato poteri sovrumani per brevi periodi post-risveglio.

il solo robin con poteri sovrumani?

Duke Thomas ricevette ufficialmente l’onorificenza da Robin durante lo storyline“We Are Robin”. Dopo un’aggressione che lo lasciò privo di sensi, si risvegliò credendo fosse in custodia presso la polizia; trovando una giacca da motociclista con una R gialla sul petto ed elementi distintivi tipici del ruolo.
Insieme alle sue capacità investigative innate e alla dedizione verso Gotham City — oltre alla presenza temporanea di superpotere — Duke sta emergendo come una delle figure più promettenti nel futuro della Bat-Famiglia.

mia mizoguchi: l’unofficial robin dal grande potenziale futuro!

Anche se mai ufficialmente introdotta nei ranghi degli eroi principali DC, Mia “Maps” Mizoguchi debutta su“Gotham Academy”#1 (dicembre 2014). Dotata di grande ammirazione per Batman ed equipaggiata con abilità investigative avanzate simili a quelle del suo mentore,
si distingue per aver collaborato con lui in alcune missioni segrete. La sua passione verso il ruolo non ufficiale fa pensare ad un possibile inserimento stabile nella Bat-Famiglia futura.

  • dick grayson – nightwing / leader dei titans / ex robin / ex batman;
  • bruce wayne – primo robin / origin story / future batman;
  • Lance Bruner – second unofficial robin / deceduto;
  • jason todd – second ufficiale / red hood / tornante tra vita e morte;
  • ,

  • Carrie Kelley – girl wonder / futura batwoman;
  • ,

  • tim drake – third robin / detective superiore;
  • ,

  • stephanie brown – short stint as robin / later batgirl;
  • ,

  • damian wayne – attuale robin / figlio biologico of

Rispondi