Ridley Scott definisce G I Jane il suo miglior film femminista
Il confronto tra due pellicole firmate da Ridley Scott, entrambe emblematiche per tematiche femminili, offre uno spunto di analisi sulla percezione del cinema pro-femminile nel tempo. Mentre il regista sostiene che il suo film del 1997 G.I. Jane rappresenti il miglior esempio di cinema femminista, il classico del 1991 Thelma & Louise rimane uno dei più riconosciuti e celebrati per il suo messaggio femminista e il forte impatto culturale. Si approfondiscono i punti di vista di Scott e i riconoscimenti ottenuti dai due film, analizzando le differenze di approccio e di ricezione critica, mantenendo un’ottica oggettiva e accurata.
le dichiarazioni di ridley scott sul cinema femminista
le affermazioni sul film G.I. Jane
Ridley Scott ha espresso pubblicamente la convinzione che G.I. Jane, uscito nel 1997 e interpretato da Demi Moore, sia la migliore rappresentazione cinematografica di un film pro-femminile. Il regista afferma che, rispetto a Thelma & Louise, il suo film è più efficace nel comunicare il messaggio di emancipazione femminile e di forza delle donne. Scott sottolinea anche le performance di Demi Moore, definendole di altissimo livello, e nota come il personaggio di O’Neil dimostri determinazione e resilienza nel campo militare, un contesto tradizionalmente maschile.
giudizi sulla realizzazione e i temi affrontati
Scott ha inoltre commentato la scena nella sua ultima pellicola The Substance, dove ha criticato alcune scelte di regia, ma ha anche dichiarato che il suo film del 1997 tratta di sfarzo e cambiamenti dell’aspetto fisico come asunto di fondo, rispecchiando un approccio più diretto e realistico rispetto a Thelma & Louise. Il regista afferma che G.I. Jane rappresenta “il miglior film pro-femminile mai realizzato“, superando le già ottime recensioni di Thelma & Louise.
le differenze tra thelma & louise e g.i. jane
ricezione critica e riconoscimenti
Thelma & Louise è considerato un capolavoro del cinema femminista, inserito nel National Film Registry dalla Biblioteca del Congresso nel 2016 e tra le 100 pellicole più ispiratrici dalla American Film Institute nel 2006. La pellicola ha ricevuto sei nomination agli Oscar, tra cui quelle per Geena Davis e Susan Sarandon, con la vittoria della sceneggiatrice Callie Khouri per la Miglior Sceneggiatura Originale. Attualmente, su Rotten Tomatoes, registra un punteggio di 87% di approvazione della critica e 82% dagli spettatori.
Al contrario, G.I. Jane ha ottenuto critiche miste, con un punteggio del 55% tra i critici e del 53% dal pubblico su Rotten Tomatoes. Il film non ha ricevuto premi importanti, anzi Demi Moore ha conquistato il Razzies come Peggior Attrice.
le performance e i personaggi principali
Nel film di Scott, Demi Moore interpreta il maggiore Jordan O’Neil, prima donna selezionata per entrare nei Navy SEAL. La sua lotta per dimostrare valore e ottenere rispetto si svolge in un contesto militare molto rigoroso, con un antagonista di spicco rappresentato dal personaggio interpretato da Viggo Mortensen. Mentre Thelma & Louise narra le avventure di due amiche che diventano fuorilegge, G.I. Jane affronta il tema della disciplina militare e della sfida di una donna in un ambiente prettamente maschile.
Come risultato, Scott sottolinea come il suo film rappresenti una visione più moderna e concretamente orientata all’emancipazione femminile attraverso la lotta e il sacrificio, rispetto alle scorribande più rebellious delle protagoniste di Thelma & Louise.
personaggi e protagonisti principali
- Geena Davis – Thelma
- Susan Sarandon – Louise
- Demi Moore – Jordan O’Neil
- Viggo Mortensen – John James Urgayle
- Callie Khouri – sceneggiatrice vincitrice Oscar