Richard Gadd Incita la TV a Osiere agli Emmys Nonostante la Controversia su Baby Reindeer

Contenuti dell'articolo

Messaggio di Richard Gadd agli scrittori emergenti

Richard Gadd, creatore e protagonista di Baby Reindeer, ha condiviso un importante messaggio per gli aspiranti scrittori durante la cerimonia degli Emmy Awards della scorsa domenica. Ha esortato i nuovi talenti a “correre rischi”, nonostante le controversie legate a una sospensione legale di notevole entità contro il suo programma.

Il successo di Baby Reindeer

Questo dramma comico ha fatto molto parlare di sé dopo la sua uscita su Netflix ad aprile, diventando rapidamente un preferito del pubblico e una delle serie più apprezzate di tutti i tempi sulla piattaforma, con oltre 84.5 milioni di visualizzazioni. La trama si basa sulla vita del comico Donny Dunn, interpretato da Gadd, che si confronta con la realtà di essere perseguitato da una donna di nome Martha, interpretata da Jessica Gunning.

Controversie legali

Poco dopo la messa in onda, una donna di nome Fiona Harvey si è fatta avanti, sostenendo di essere la vera Martha e ha avviato un’azione legale contro Netflix per 170 milioni di dollari, accusando la rete di diffamazione e altre violazioni. Nonostante le controversie legali, Baby Reindeer ha trionfato alla 76a edizione degli Emmy, conquistando sei premi, incluso quello per migliore serie limitata o antologica.

Richiamo alla creatività

Durante il discorso di accettazione, Gadd ha espresso fiducia nel potere della narrazione e ha invitato i creatori a prendere iniziative audaci. Egli ha dichiarato: “So che l’industria si trova in un momento difficile, ma nessuna crisi è stata superata senza il coraggio di osare”. Ha evidenziato come Baby Reindeer dimostri che non esiste un punto di partenza fisso per il successo e che il vero fondamento è una narrativa avvincente.

Dettagli sulla causa legale

Le affermazioni di Harvey includono che Netflix avrebbe presentato “menzogne brutali” su di lei all’inizio della serie, che dichiara: “Questa è una storia vera”. Nonostante i problemi derivanti dalla rappresentazione di Martha nella serie come una stalker, Netflix ha riconosciuto che la reale Martha non è stata mai condannata. Gadd ha ribadito che Baby Reindeer è una rievocazione romanzata degli eventi, e non un documentario.

Prossimi sviluppi

Un giudice federale ha stabilito che il processo avrà inizio il 6 maggio 2025, e il creatore ha affermato che la serie è emotivamente vera, pur non essendo una narrazione fedele dei fatti.

Disponibilità della serie

Baby Reindeer è attualmente disponibile per lo streaming su Netflix.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.