Regole dei vampiri: 5 norme che i peccatori seguono e 3 che infrangono

Contenuti dell'articolo

analisi delle regole vampire in “sinners” di ryan coogler

Il film “Sinners”, diretto da Ryan Coogler, ha ricevuto recensioni molto positive, con un punteggio di 9 su 10 da parte di Screen Rant e un punteggio quasi perfetto del 98% su Rotten Tomatoes. La pellicola narra la storia di un culto di vampiri che terrorizza una piccola comunità del Mississippi nel 1932. Nonostante segua molte convenzioni del genere horror sui vampiri, presenta alcune eccezioni e innovazioni rispetto alle regole classiche associate a queste creature sovrannaturali.

regole dei vampiri rispettate e violate in “sinners”

vampiri devono essere invitati per entrare negli edifici

Uno dei principi fondamentali della mitologia vampiresca è che i vampiri non possono entrare in un edificio senza essere stati invitati. Questo principio è chiaramente rappresentato nel film quando Remmick chiede il permesso di entrare nella casa di Joan e Bert, trasformandoli successivamente in vampiri. Inoltre, durante le visite al locale Club Juke, i vampiri tentano di essere invitati ma vengono respinti da Smoke e Stack.

assenza di riflessi

Nel film non viene mai mostrato se i vampiri sono privi di riflesso. Questa regola tradizionale deriva dalla credenza che gli specchi riflettano l’anima piuttosto che l’immagine reale dell’individuo. Sebbene questa caratteristica sia molto usata nel cinema horror per identificare i vampiri, “Sinners” non approfondisce questa tematica né la mostra attraverso sequenze specifiche o utilizzo delle automobili con specchi laterali.

garlic come elemento debole

Un’altra regola comune indica che l’aglio può indebolire i vampiri o addirittura ucciderli. Nel film, si stabilisce che il contatto con l’aglio provoca loro dolore fisico e li fa allontanare. I personaggi principali mangiano aglio per verificare se siano stati morso dai vampiri, dimostrando così la loro vulnerabilità a questo rimedio naturale senza causarne la morte definitiva.

assenza di ombre

Sebbene nel film si possa ipotizzare che i vampiri non dovrebbero proiettare ombre a causa della loro natura senza anima, questa regola non viene mai esplorata visivamente né confermata nelle scene ambientate nel club o nelle abitazioni dei personaggi.

uccisione tramite pugnale di legno

L’uso del paletto di legno al cuore rimane il metodo più riconosciuto per eliminare definitivamente un vampiro. In “Sinners”, questa tecnica viene utilizzata contro alcuni dei protagonisti vampireschi durante lo scontro finale. Smoke uccide Remmick con un paletto, ponendo fine alla minaccia; Non elimina tutti i vampiri presenti nel film.

esposizione alla luce solare

I vampiri sono sensibili alla luce del sole: vengono bruciati se esposti ai raggi solari diretti. Nel climax del film, dopo aver ucciso Remmick, il sorgere del sole provoca la distruzione dei suoi seguaci ancora vivi fuori dal locale. Solo Stack e Mary sopravvivono all’alba senza subire danni evidenti.

sopravvivenza eterna e immortalità

I vampiri sono considerati creature immortali o aventi vite estremamente prolungate. Nel film si rivela che Remmick ha circa sei secoli d’età ed è molto più anziano degli altri vampire turnati durante gli eventi narrativi. La scena finale mostra Stack e Mary tornare dopo oltre sessant’anni senza apparente invecchiamento, confermando la loro natura eterna finché non vengono uccisi con metodi tradizionali come il pugnale di legno o il fuoco.

conclusioni sulla rappresentazione delle regole vampire in “sinners”

Sebbene molti aspetti tradizionali siano rispettati — come l’invito per entrare negli edifici e la vulnerabilità alla luce solare — altre caratteristiche classiche risultano assenti o poco approfondite. La mancanza di riflessi e ombre rappresenta una scelta stilistica piuttosto che una violazione esplicita delle norme lore vampiresca.

personaggi principali del cast

  • Jack O’Connell nei panni di Remmick
  • Michael B. Jordan
  • Hailee Steinfeld
  • Lola Kirke
  • Bert (interpretato da Peter Dreimanis)
  • Sammie (interpretato da Jack O’Connell)
  • Bert (interpretato da Peter Dreimanis)
  • Cornbread (interpretato da Cornbread)
  • Membri del cast secondario include:
    • Narratore / Personaggio principale non specificato
    • Membri vari della comunità locale e membri del culto vampiresco

.

Rispondi