Rai in Sciopero il 23 Settembre 2024: Scopri i Motivi della Sospensione dei Programmi Televisivi

Contenuti dell'articolo

Un inizio di settimana turbolento caratterizza la programmazione della Rai, a seguito di uno sciopero indetto dai sindacati Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, Fnc-Ugl, Snater. La causa principale è la mancata approvazione da parte dei lavoratori dell’ipotesi di rinnovo del Contratto di lavoro per quadri, impiegati e operai. Pertanto, diverse trasmissioni non andranno in onda o verranno sostituite da repliche o trasmissioni pre-registrate.

Sciopero Rai, quali programmi non vanno in onda

— IN AGGIORNAMENTO —

Rai 1

Su Rai 1, il programma Tg1 Mattina è stato annullato, sostituito dalla trasmissione in simulcast di Rai News 24. Anche le edizioni mattutine del Tg1 non sono andate in onda. La diretta della nuova puntata di Unomattina è stata sostituita da un “Diario di Unomattina” contenente spezzoni registrati. Storie Italiane ha ceduto il posto a una replica di Linea Verde, mentre E’ sempre mezzogiorno è andato in onda in versione ‘best of’. Il Tg1 delle 13:30 è andato in onda in forma ridotta, con la successiva edizione prevista per le 20. La vita in diretta, condotto da Alberto Matano, è stato sostituito da una replica della fiction Sempre al tuo fianco.

Rai 2

Su Rai 2, il telefilm Candice Renoir ha preso il posto di Tg2 Italia Europa. Dai 10.55 in poi, Rai Sport ha trasmesso la cerimonia di restituzione della bandiera tricolore dagli atleti italiani di ritorno dai Giochi Olimpici di Parigi 2024, comportando l’annullamento di I Fatti vostri. Il Tg2 delle 13 è andato in onda in versione ridotta, mentre Ore 14, condotto da Milo Infante, è stato rimpiazzato dalla replica di Lo Spaesato.

Rai 3

Rai 3 ha saltato l’inizio delle nuove stagioni di Buongiorno Italia e Buongiorno Regione, mentre Agorà non è andato in onda, lasciando spazio a un film in bianco e nero. Al posto di Restart è andato in onda un documentario di Geo. Elisir è stato sostituito dal film I Due Compari. Il Tg3 delle 14:20 è stato trasmesso in forma ridotta e la diretta di Geo programmata per le 16:20 è stata sostituita dal telefilm Hudson & Rex. Altre modifiche alla programmazione sono previste nel corso della giornata.

Sciopero Rai 23 settembre 2024, le motivazioni

Le motivazioni alla base di questo sciopero includono: piano industriale e prospettive aziendali, in particolare la vendita di ulteriori quote di Rai Way; incertezze sul sostegno economico all’azienda; e confusione sulle modalità di riscossione del canone a partire dal 2025. L’Usigrai ha espresso le preoccupazioni dei lavoratori e sottolineato che l’incertezza sulle risorse destinate al servizio pubblico è sintomo di una Rai in difficoltà, a causa di un clima incerto legato a pressioni politiche e governative.

Rispondi