R.e.m. scelte audaci: perché hanno escluso il loro grande successo dal live e dalla raccolta di successi

La creazione di canzoni da parte degli artisti può avvenire per molteplici motivi, ma non sempre un brano di successo è apprezzato dai musicisti stessi. Anche le band più celebri, come i Beastie Boys, i Metallica e gli Heart, hanno scelto di non eseguire live alcuni dei loro brani. Talvolta, ci sono canzoni che faticano persino a trovare spazio in un album. Ad esempio, Ronnie James Dio ha quasi compromesso uno dei pezzi più iconici della sua carriera, mentre Slash inizialmente non era convinto riguardo al grande successo dei Guns N’ Roses.
R.E.M. Non Ha Mai Suonato “Shiny Happy People” Live
Questa Canzone È Stata Lasciata Nel 1991
Negli anni ’90, i R.E.M. cercavano di capitalizzare il successo ottenuto dal loro esordio nel 1980. Nel 1991 pubblicarono il settimo album in studio, Out of Time, contenente successi come “Losing My Religion” e “Shiny Happy People.” Sebbene entrambi i brani abbiano contribuito a far raggiungere all’album la certificazione quadrupla platino negli Stati Uniti, solo uno di essi è stato incluso nelle setlist dei R.E.M. dal 1991 ad oggi.
Dopo l’uscita del disco, R.E.M. ha eseguito “Shiny Happy People” solo due volte: una volta durante Saturday Night Live e l’altra in un concerto in Spagna. Da allora, la canzone è stata assente da tutti i concerti della band, inclusi gli sporadici eventi nei quali si sono riuniti per suonare qualche pezzo. Al contrario, “Losing My Religion” è stata eseguita oltre 500 volte. Con oltre 375 milioni di ascoltatori su Spotify, risulta evidente che i R.E.M. nutrono sentimenti contrastanti nei confronti di questo brano.
Perché I R.E.M. Disprezzano “Shiny Happy People”
Questa È Una Canzone Bubblegum
Con sorpresa di molti fan, il cantante principale Michael Stipe si è dichiarato imbarazzato dal fatto che il brano abbia avuto tanto successo. In un’intervista con The Quietus, Stipe ha spiegato le sue riserve sulla canzone definendola “fruttosa” e una “canzone pop bubblegum”. Ha chiarito che questo era proprio lo scopo del pezzo. Il video musicale vivace ha ulteriormente enfatizzato la leggerezza del tema trattato.
Stipe si è mostrato soddisfatto che la canzone mettesse in luce il suo lato più divertente rispetto ai brani più seri della band. Infatti, essa rientra nella categoria delle cosiddette “canzoni fruttate” della band insieme a titoli come “Stand,” “Pop Song 89,” e “Get Up.” Poiché la band considera questa canzone più comica che altro, appare logico che non venga inserita nelle setlist; una traccia umoristica potrebbe distogliere dall’atmosfera desiderata durante i concerti. Fortunatamente, il catalogo musicale della band comprende ben 15 album nel caso decidessero di organizzare concerti in futuro.
- Michael Stipe – Voce principale
- Peter Buck – Chitarra solista
- Mike Mills – Basso e cori
- Bill Berry – Batteria (fino al 1997)
- Cameo nel video con Sesame Street
- “Losing My Religion” – Brano iconico suonato oltre 500 volte live
- “Out of Time” – Album da cui proviene la controversa canzone
I R.E.M., nonostante le loro scelte artistiche controverse riguardo a “Shiny Happy People”, rimarranno per sempre tra le band più influenti della loro generazione grazie alla vasta gamma di successi realizzati nel corso degli anni.