Quinta dimensione: anticipazioni sulla seconda puntata del 4 gennaio 2025 con la conduttrice e dove seguirla in diretta
Il programma “Quinta dimensione – Il futuro è già qui” guida gli spettatori in un percorso attraverso i progressi scientifici, riflettendo sia sul passato che sul futuro.
Su Raitre ha inizio un nuovo ciclo nel 2025 del programma di approfondimento e divulgazione scientifica Quinta dimensione – Il futuro è già qui, condotto da Barbara Gallavotti. Il focus è sempre sui progressi scientifici e sul loro impatto nella vita umana e del pianeta.
Quinta dimensione 2025, puntate
Seconda puntata, 4 gennaio 2025
“InSalute”
Questo episodio affronta la sfida della medicina moderna: il prolungamento della vita in salute. Si esploreranno tecnologie innovative, tra cui interventi sul patrimonio genetico, che stanno cambiando la concezione di benessere. Partendo dallo Spedale di Santa Maria della Scala a Siena, si approfondiranno tematiche come la crescente obesità, l’aumento dei tumori nei giovani adulti e le potenzialità dell’editing genetico. Sarà analizzato anche il ruolo emergente dell’intelligenza artificiale, presentando la storia di Alessandro Ossala, un campione paralimpico, e delle protesi intelligenti. Infine, si discuterà con Telmo Pievani dell’importanza delle abitudini corrette nella medicina.
Prima puntata, 28 dicembre 2024
“Cani, gatti & co.”
Si esaminerà la relazione speciale tra esseri umani e animali domestici, partendo da ritrovamenti archeologici fino ad esplorare come l’intelligenza artificiale stia cambiando la comunicazione tra le specie. Saranno analizzate le affinità sanitarie tra animali e umani e l’interazione con specie selvatiche, tra cui un’inusuale connessione tra esseri umani e iene in Etiopia. Esperti e appassionati, tra cui Gino Paoli, contribuiranno a una riflessione su questa complessa relazione.
Quinta dimensione 2025, quando va in onda?
Il programma, giunto alla quarta stagione, va in onda ogni sabato sera, alle 21:10 su Rai 3.
Quinta dimensione 2025, quante puntate sono?
In totale, questa stagione prevede tre puntate, con l’ultima che andrà in onda il 11 gennaio.
Quinta dimensione – Il futuro è già qui, il programma
Il programma si avvale di contributi grafici innovativi e della collaborazione di esperti per affrontare tematiche attuali, mirando a promuovere una cittadinanza scientifica consapevole. “Quinta dimensione – Il futuro è già qui” è prodotto dalla MediArt srl. per Rai Cultura.
Cos’è la quinta dimensione?
Secondo fonti specializzate, la quinta dimensione è descritta come una dimensione di coscienza al di là delle limitazioni spaziali e temporali, dove il tempo si consuma in modi differenti.
Chi conduce Quinta dimensione?
La conduttrice e co-ideatrice del programma è Barbara Gallavotti, biologa nota per i suoi contributi alla divulgazione scientifica, tra cui la partecipazione a Superquark.
Quinta dimensione 2025, cast fisso
Il cast include anche Telmo Pievani, filosofo noto per le sue apparizioni in programmi televisivi.
Quinta dimensione su RaiPlay
Il programma è disponibile in streaming su RaiPlay, accessibile da smart TV, tablet e smartphone.