Questa puntata di deep space nine stagione 6 supera gli altri star trek con un trope unico

Contenuti dell'articolo

La relazione tra i tenenti comandanti Worf (Michael Dorn) e Jadzia Dax (Terry Farrell) rappresenta una delle trame più affascinanti e inaspettate di Star Trek: Deep Space Nine. Fin dall’inizio della serie, Jadzia si distingue per la sua vivacità e il suo interesse verso la cultura klingon, mentre Worf appare come un personaggio molto più serio. Questa dinamica rende il loro rapporto non solo sorprendente, ma anche profondamente complementare. Dopo le delusioni amorose vissute da Worf in Star Trek: The Next Generation, l’amore autentico trovato in DS9 rappresenta un cambiamento significativo.

Worf & Dax In DS9: Il Miglior Episodio Di Nozze Di Star Trek

Hanno Battuto Keiko E Il Capitano O’Brien In TNG

Il matrimonio tra i tenenti comandanti Worf e Jadzia è considerato il miglior episodio di nozze di Star Trek, con pochi altri eventi simili nella storia della serie. Infatti, solo due episodi, “You Are Cordially Invited” di DS9 e “Data’s Day” di TNG, si concentrano esplicitamente su matrimoni. Mentre quest’ultimo mette in secondo piano Keiko e il Capo Miles O’Brien a favore di intrighi politici e dello sviluppo emotivo del tenente comandante Data (Brent Spiner), “You Are Cordially Invited” è dedicato interamente al matrimonio tra Worf e Jadzia.

L’episodio segna una transizione perfetta per DS9, passando dal controllo dei Dominion alla Federazione. Dopo le tensioni della guerra, la luminosità del matrimonio di Worf e Jadzia rappresenta un respiro d’aria fresca. La trama include anche una sottotrama avvincente in cui Jadzia cerca di conquistare la futura suocera mentre Worf organizza un addio al celibato klingon poco convenzionale.

Perché Star Trek Raremente Presenta Episodi Di Nozze

Motivi Tematici E Narrativi Per Cui Le Nozze Non Funzionano Bene In Star Trek

Nonostante il successo dell’episodio “You Are Cordially Invited”, gli episodi dedicati ai matrimoni sono rari all’interno di Star Trek. Ad esempio, President T’Rina e l’Ambasciatore Saru ricevono solo una breve scena nell’ultimo episodio di Discovery. Inoltre, nonostante abbiano avuto una delle relazioni più lunghe nella saga, il Capitano William T. Riker (Jonathan Frakes) e la Comandante Deanna Troi (Marina Sirtis) sono relegati a un momento introduttivo all’inizio di Star Trek: Nemesis.

I motivi per questa scarsità possono essere sia tematici che narrativi. Da un lato, essendo ambientato nel lontano futuro, le religioni terrestri del XXI secolo non sembrano avere rilevanza per la Flotta Stellare; poiché i matrimoni sono tradizionalmente eventi religiosi, mostrarli potrebbe creare dissonanza tematica. Le tradizioni klingon legate al matrimonio hanno permesso a Worf e Dax di evitare tali problematiche.

  • Lt. Commander Worf – Michael Dorn
  • Lt. Commander Jadzia Dax – Terry Farrell
  • Kai Winn – Louise Fletcher
  • Papa Joe – James Cromwell
  • Kira Nerys – Nana Visitor
  • Miles O’Brien – Colm Meaney
  • Keiko Ishikawa – Rosalind Chao
  • Ambasciatore Saru – Doug Jones
  • T’Rina – Tara Rosling
  • Dottor Bashir – Alexander Siddig

Sotto l’aspetto narrativo, i matrimoni segnano spesso la conclusione delle storie romantiche; pertanto, dopo tale evento molte trame classiche perdono significato. Sebbene una coppia felicemente sposata possa essere interessante da seguire, è generalmente più semplice focalizzarsi su relazioni meno stabili. Tuttavia, Star Trek: Deep Space Nine ha scelto un percorso diverso con Worf e Dax rendendo così il loro matrimonio uno dei più iconici della saga.

Rispondi