Quantità di Bitcoin Rubati da Ilya Lichtenstein & Heather Morgan: Valore Attuale dello Scandalo Bitfinex
Il documentario Biggest Heist Ever di Netflix analizza le audaci operazioni criminali di Ilya Lichtenstein e Heather Morgan, una coppia che è riuscita a riciclare migliaia di dollari in bitcoin, mantenendosi sotto i riflettori della società. La narrazione mette in luce uno dei furti più insoliti e bizzarri della storia criminologica. I due, noti dai media come i moderni Bonnie e Clyde, hanno utilizzato le loro competenze in tecnologia e social engineering per passare inosservati per anni.
Ilya Lichtenstein e Heather Morgan hanno riciclato 120.000 bitcoin
La coppia ha derubato Bitfinex nel 2016
Il documentario racconta come Lichtenstein e Morgan abbiano iniziato la loro carriera nel settore tecnologico e si siano trasferiti a New York nel 2016, dove hanno dato inizio alle loro operazioni di riciclaggio di bitcoin. Ex amici e investigatori hanno descritto i due come persone in cerca di attenzioni, eccentriche e determinate. Morgan era CEO di Salesfolk, un’azienda specializzata in email commerciali, e un suo ex tirocinante l’ha descritta come “elegante” e “professionale”. La loro immagine pubblica ha reso la scoperta delle loro attività illecite una sorpresa per le autorità.
Il documentario rivela come, nello stesso anno, Lichtenstein e Morgan siano riusciti a violare i protocolli di sicurezza di Bitfinex, accedendo a account tramite username e password. Ari Redford, responsabile legale di TRM Labs, ha spiegato che Lichtenstein “utilizzava transazioni automatizzate per spostare i fondi rubati da un exchange all’altro”. Tra il 2016 e il 2022, i due sono riusciti a rubare 120.000 bitcoin dai conti di Bitfinex.
Il valore dei bitcoin rubati valeva 10,8 miliardi di dollari
Gli investigatori non sono riusciti a recuperare tutti i bitcoin rubati
All’interno della documentazione, emerge che gli investigatori sono riusciti a risalire all’hacking di Bitfinex e, il 8 febbraio 2022, hanno ottenuto un mandato di perquisizione per l’appartamento di Lichtenstein e Morgan a Manhattan. Il materiale trovato includeva libri svuotati, denaro in diverse valute e telefoni usa e getta in un sacchetto etichettato “burner phones”. Il corrispondente Nick Bilton ha commentato che tali prove sembravano “tratte da un romanzo spionistico, anche di cattivo gusto”. Quando i due hackerarono Bitfinex, i 120.000 bitcoin avevano un valore di circa 72 milioni di dollari.
Nel documentario si evidenzia che, nei cinque anni successivi fino all’arresto nel 2022, il valore del bitcoin rubato era salito a 4,5 miliardi di dollari. Il governo degli Stati Uniti è riuscito a recuperare bitcoin per un valore di 3,6 miliardi tramite la decrittazione dei file online di Lichtenstein. Dopo aver dichiarato il proprio accordo per il riciclaggio di denaro, la somma è ora cresciuta fino a 10,8 miliardi di dollari. Nick Bilton ha descritto Lichtenstein e Morgan come “bravi a nascondere il denaro rubato,” riuscendo a occultare bitcoin per un valore di 1 miliardo che non è stato ancora recuperato.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.