Potresti aver ucciso un Harper in Baldur’s Gate 3 senza accorgertene: scopri come!
La dinamica principale dell’atto conclusivo di Baldur’s Gate 3 è incentrata sulla formazione di alleanze per affrontare l’Absolute. In questo contesto, i Harpers si distinguono come una delle fazioni più promettenti con cui allearsi. Già all’inizio dell’atto, è possibile avere al proprio fianco Jaheira, un’importante figura dei Harper di Baldur’s Gate, e ulteriori membri come il Harper Geraldus possono essere scoperti in diverse aree di Rivington e della città bassa.
Tuttavia, un Harper specifico non è reclutabile e molti giocatori si ritroveranno a eliminarla senza nemmeno rendersene conto. Si tratta di Archer Velicia, che opera sotto copertura a Rivington quando il gruppo la incontra. Solo tramite particolari incantesimi è possibile svelare le sue vere alleanze, ma a quel punto, qualsiasi possibilità di alleanza sarà già sfumata.
Non tutto in Guild è come sembra
Una pecora nel cerchio dei leoni
Archer Velicia è infiltrata nella Guild, un syndacato criminale che unisce ladri, teppisti e assassini a Baldur’s Gate. Nel corso di Act 3 di BG3, la Guild si trova in conflitto con un certo Stone Lord, un nuovo boss della criminalità in città al servizio dell’Absolute. Velicia fa parte di un gruppo di membri della Guild che affrontano i tirapiedi dello Stone Lord sulla costa di Rivington, vicino a una barca carica di parassiti provenienti dalle Moonrise Towers.
Quando i giocatori si imbattono in questo scontro, possono decidere se unirsi alla Guild o affrontare entrambi i gruppi, combattendo contro avversari come Blunt Skuncher e Old Flake-Eyes. Al termine di questo scontro, o la Guild avrà la meglio e prenderà la consegna dello Stone Lord, oppure tutti sulla spiaggia, esclusa la squadra del giocatore, saranno morti o incoscienti.
Archer Velicia porta la sua identità nella tomba
Se lasciata in vita, Archer Velicia agirà come un qualsiasi altro membro della Guild, parlando frasi generiche mentre scarica la nave. Non ci sarà mai alcun segnale della sua natura da Harper, un’assenza strana per un gioco che normalmente nasconde lore in ogni dettaglio. L’unico modo per scoprire che questo personaggio è un Harper consiste nel farla morire e poi utilizzare l’incantesimo Speak with Dead sul suo corpo.
Generalmente, “Speak with Dead” non funziona se l’incantesimo viene lanciato su una creatura uccisa dal lanciatore, poiché il suo spirito ignorerà la richiesta di parlare. Velicia è un’eccezione, probabilmente perché la sua anima dà priorità alla missione rispetto a qualsiasi risentimento personale.
Le sue risposte sveleranno che si era infiltrata nella Guild per spiare il conflitto con lo Stone Lord. Velicia stava cercando di proteggere Baldur’s Gate, scoprendo una nuova minaccia mentre si trovava nel territorio nemico. Alla fine, è stata semplicemente troppo brava come spia, e ciò ha portato alla sua morte o alla sua invisibilità di fronte a potenziali alleati in Baldur’s Gate 3.