Portobello: Marco Bellocchio Rivela il Caso Tortora sul Grande Schermo e in Televisione

Contenuti dell'articolo

Portobello: il nuovo progetto di Marco Bellocchio

Il noto regista Marco Bellocchio ha avviato un ambizioso progetto chevedrà la luce sia al cinema che in televisione. Il suo nuovo lavoro si intitola Portobello ed è una miniserie composta da sei episodi, focalizzata sulla vita e sulla tragica vicenda di Enzo Tortora, celebre conduttore televisivo italiano.

Il contesto della serie

Questa serie rappresenta la seconda opera seriale di Bellocchio, dopo il precedente Effetto Notte. L’iniziativa è frutto di una collaborazione tra Our Films, Kavac Film, ARTE France e The Apartment Pictures, del gruppo Fremantle. Viste le recenti aperture della produzione, il primo ciak è stato dato a Roma, con piani per estensioni delle riprese in Campania, Lombardia e Sardegna.

Il racconto della giustizia: la figura di Enzo Tortora

La miniserie si propone di esplorare l’incredibile vicenda giudiziaria che si abbatté su Tortora negli anni ’80, un periodo in cui il programma Portobello era il fiore all’occhiello della programmazione televisiva italiana. Il 13 giugno 1983, fu arrestato con l’accusa infamante di far parte di una rete di narcotraffico, un’accusa basata su testimonianze di collaboratori di giustizia che non furono mai adeguatamente verificate. Dopo un lungo processo e una sofferenza prolungata, Tortora venne riabilitato nel 1987, ma lasciò questa vita nel 1988.

Il cast e i personaggi

Il ruolo principale di Enzo Tortora sarà interpretato da Fabrizio Gifuni, attore già noto per aver vestito i panni di Aldo Moro in Esterno Notte. Completano il cast altri attori di spicco, tra cui:

  • Lino Musella
  • Romana Maggiora Vergano
  • Barbora Bobulova
  • Alessandro Preziosi
  • Fausto Russo Alesi

Prospettive di uscita

Attualmente, le tempistiche di trasmissione della miniserie Portobello rimangono sconosciute, essendo le riprese all’inizio. Sarà possibile seguire l’evoluzione della produzione e rimanere aggiornati sulle nuove informazioni al riguardo.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.