Portobello: La Serie TV di Marco Bellocchio che Rivela il Dramma di Enzo Tortora

Il maestro del cinema Marco Bellocchio ritorna sul piccolo schermo con Portobello, una nuova serie tv che esplora la complessa storia del caso Enzo Tortora. Questa serie segue il clamoroso successo di Esterno Notte, consolidando ulteriormente la reputazione di Bellocchio nel panorama cinematografico italiano.

la trama di portobello

Attualmente sono in corso le riprese a Roma, con ulteriori location in Sardegna, Campania e Lombardia. La serie, composta da sei episodi, narra la vita di Enzo Tortora, il famoso conduttore del programma “Portobello”, trasmesso a partire dal 1977 per sette edizioni. Tortora è stato accusato da alcuni collaboratori di giustizia di appartenere a un gruppo camorristico attivo nel traffico di sostanze illecite. Questa accusa ha portato alla sua detenzione e a un lungo iter giudiziario, durante il quale è stato processato per anni prima di ottenere una definizione di assoluzione totale.

il cast e il team di produzione

Il cast include nomi rinomati, con Fabrizio Gifuni nel ruolo di Enzo Tortora. Accanto a lui, figurano anche attori di spicco come:

  • Lino Musella
  • Romana Maggiora Vergano
  • Barbora Bobulova
  • Alessandro Preziosi
  • Fausto Russo Alesi

La sceneggiatura è stata realizzata da Marco Bellocchio, Stefano Bises, Giordana Mari e Peppe Fiore. Bellocchio ha commentato la sua intenzione di esaminare la figura di Tortora con la massima serietà, sottolineando: “Tortora subì una grande ingiustizia… Non ne farò un santino, scaverò dentro di lui in una serie perché un film non può contenerlo.”

uscita e distribuzione

La serie Portobello sarà distribuita al cinema e in televisione, seguendo un modello analogo a quello di Esterno Notte. Rimanere aggiornati sulle novità di Bellocchio sarà essenziale, mentre le anticipazioni su altre produzioni sono già in circolazione, come nel caso del trailer di Berlinguer: La grande ambizione.

Rispondi