Playstation chiude uno dei migliori studi e aumenta la frustrazione nei confronti di sony

Il settore videoludico sta assistendo a un cambiamento significativo, con Sony Interactive Entertainment che sembra allontanarsi dallo sviluppo di giochi AA. Questa tendenza potrebbe sembrare marginale, ma riflette una dinamica più ampia e preoccupante nel panorama dei videogiochi. I titoli AA stanno perdendo la loro reputazione, e il numero di progetti in questa categoria è drasticamente diminuito rispetto al passato.
PlayStation Non Vuole Più Sviluppare Giochi AA
Questa Situazione Ha Portato Alla Chiusura Di Studi
Shuhei Yoshida, ex presidente di Sony Interactive Entertainment Worldwide Studios, ha recentemente dichiarato in un’intervista che la chiusura del Japan Studio è stata causata dalla volontà di PlayStation di concentrarsi su titoli AAA, piuttosto che su giochi AA. Questo studio era noto per produzioni come Ape Escape e Gravity Rush, ma i suoi progetti erano principalmente nella fascia AA.
Alcuni Incredibili Giochi Sono Rilasci Di Media Budget
L’Innovazione Nasce Da Restrizioni
L’industria videoludica tende a focalizzarsi su blockbuster AAA, trascurando un’importante fetta di titoli di alta qualità prodotti con budget modesti. Nonostante l’allontanamento da parte di PlayStation, i giochi AA dimostrano spesso una notevole creatività e innovazione. Esempi come Disco Elysium, A Plague Tale: Innocence e Sifu evidenziano il potenziale dei titoli AA.
- Disco Elysium
- A Plague Tale: Innocence
- Sifu
I successi ottenuti dai giochi AA dimostrano che l’innovazione può prosperare anche con risorse limitate. Concentrandosi su meccaniche di gioco fondamentali e narrazioni coinvolgenti, gli sviluppatori possono creare esperienze memorabili senza necessità di enormi budget.
Gli Indie Sembra Che Siano Il Nuovo AA
Sembra Che Gli Editori Non Siano Più Necessari Per Gli Indie
- Esempi Di Successo Indie:
- Hollow Knight
- Celeste
- The Witness
I programmatori indie spesso operano con team ridotti e finanziamenti limitati, puntando su design innovativi per raggiungere livelli elevati di successo commerciale senza il supporto finanziario tradizionale degli editori.
Sta Diventando Un Rischio: O Tutto O Niente
Un Successo Completo O Una Perdita Dolorosa
L’approccio attuale della PlayStation rispecchia una tendenza dell’industria sempre più dominata dalla ricerca incessante dello sviluppo AAA. Le pressioni finanziarie associate ai titoli AAA possono portare alla chiusura degli studi se le produzioni non ottengono risultati soddisfacenti, come dimostrato dal caso del gioco Concord .
Mentre PlayStation punta tutto sui titoli AAA, emerge la necessità urgente di trovare un modello sostenibile che consenta spazio a produzioni diverse dal frastuono dei blockbuster.
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AV Watch, MP1st .