Pizzas: il villain più temibile delle tartarughe ninja

Contenuti dell'articolo

Il mondo dei Teenage Mutant Ninja Turtles si arricchisce di un nuovo, inquietante antagonista che supera in pericolosità anche i più noti nemici della serie. Questo personaggio, di nome Ooo-zah, rappresenta una minaccia di portata globale e ha un’origine extraterrestre che lo rende ancora più spaventoso. In questo approfondimento, verranno analizzate le caratteristiche di questa creatura, il suo impatto sulla trama e le possibilità future di reinserimento nel canone della serie.

la natura e l’origine di ooo-zah

chi è ooo-zah?

Ooo-zah è un alieno arrivato sulla Terra a bordo di un asteroide, ritenuto responsabile dell’estinzione dei dinosauri. La realtà è diversa: non fu l’impatto dell’asteroide a causare la loro scomparsa, bensì la presenza e l’attacco del mostro stesso. L’entità odiava qualsiasi forma di vita che non fosse se stessa e, per questo motivo, eliminò ogni forma di vita sul pianeta.
Dopo milioni di anni sotto terra, Ooo-zah rimase intrappolato in una frana e nascosto sotto la crosta terrestre. La sua presenza si manifestò nuovamente quando il suo spirito si infuse nel formaggio usato per preparare una pizza consegnata a New York City.

il motivo del shock provocato da ooo-zah

perché Ooo-zah rappresenta una minaccia sconvolgente?


L’aspetto più sorprendente di Ooo-zah risiede nella sua forma al momento dell’incontro con le Tartarughe Ninja: diventa una pizza vivente. Quando il suo spirito si insedia nel formaggio destinato alla pizza consegnata ai protagonisti, può possederne la massa e trasformarla in un mostro alieno.

il confronto tra Ooo-zah e Shredder

perché Ooo-zah rappresenta una minaccia superiore rispetto a Shredder?


Mentre Shredder è il nemico storico delle Tartarughe Ninja sin dal primo fumetto e rappresenta principalmente una minaccia locale alle città come New York, Ooo-zah ha avuto il potere di cancellare intere specie dalla faccia della Terra. È stato protagonista dell’estinzione dei dinosauri e avrebbe potuto sterminare anche l’umanità se non fosse stato fermato.

altri ‘mostri-pizza’ affrontati dalle TMNT

esperienze passate con creature simili


I momenti in cui le Tartarughe hanno affrontato mostri derivanti dalla loro pietanza preferita sono numerosi. Un esempio rilevante è quello degli “Pizza Monsters”, creature provenienti da Dimension X utilizzate dal Shredder per sconfiggere le TMNT nell’episodio “The Case of the Killer Pizzas”. Questi mostri sono ispirati agli Xenomorfi della saga Alien ma sono distorti dalla loro associazione con la pizza.

possibilità future per ooo-zah nel canone TMNT

potenziali ritorni e rivisitazioni narrative

Nelle serie moderne come quella pubblicata da IDW Publishing, spesso vengono reintrodotti personaggi iconici attraverso reinterpretazioni o fusioni con altre entità. Ooo-zah potrebbe essere resuscitato integrando elementi dai Pizza Monsters degli anni ’90 oppure essere riproposto come minaccia ricorrente grazie a metodi come la riapertura del contenitore sigillato dai nostri eroi.

personaggi coinvolti nella narrazione:

  • Turtle Leonardo
  • Turtle Donatello
  • Turtle Raffaello
  • Turtle Michelangelo
  • Aprile O’Neil
  • Splinter
  • .

  • I membri del cast originale delle serie animate degli anni ’80 e ’90 (come Casey Jones)
  • .

  • I Triceratoni mutati dagli esperimenti alieni (nel contesto narrativo).
  • .

L’esistenza di Ooo-zah sottolinea quanto possa essere potente ed imprevedibile questa figura all’interno dell’universo TMNT. La sua capacità di tornare in scena dipende da molteplici variabili narrative che potrebbero essere sfruttate nelle future produzioni o reboot della saga.

Rispondi