Petra ad ottobre su sky: scopri la sua vita rinnovata

Le serie televisive dedicate a personaggi polizieschi spesso presentano protagonisti con caratteristiche stabili: professionisti dal carattere deciso e spesso solitari, impegnati nella risoluzione di casi complicati e in una vita privata che tende a essere isolata. Diversamente, la figura di Petra Delicado, creata dalla scrittrice Alicia Giménez-Bartlett e interpretata da Paola Cortellesi nella serie Sky, si distingue per un percorso evolutivo che coinvolge aspetti più intimi e quotidiani.
l’evoluzione narrativa della terza stagione di Petra
La terza stagione, composta da due episodi trasmessi su Sky Cinema il 8 e il 15 ottobre 2025, introduce una Petra più aperta al mondo esterno. La protagonista si trova ora circondata dall’affetto del suo nuovo compagno (interpretato da Francesco Colella) e dai figli di lui. Questo nuovo scenario di vita le permette di abbandonare la solitudine delle precedenti stagioni, vivendo un periodo ricco di emozioni e relazioni affettive. Nonostante l’apparenza disincantata, Petra dimostra di credere nell’amore, come testimoniato dai suoi due matrimoni passati.
analisi del cambiamento in Petra delicado
Il mutamento della protagonista si accompagna anche a quello del suo fidato collaboratore Antonio Monte, interpretato da Andrea Pennacchi. Monte ha sposato Beatrice (Manuela Mandracchia) ed è una figura fondamentale sia nel settore privato che in quello investigativo. Insieme affrontano casi complessi come un omicidio con furto di reliquie all’interno di un convento e l’assassinio di un imprenditore sospettato di legami mafiosi.
nuovi personaggi e dinamiche tra Genova e dintorni
A rafforzare la trama arriva la presenza del nuovo agente Luigi, interpretato da Francesco Acquaroli. Esperto e brillante, Luigi possiede un passato condiviso con Petra, creando così un rapporto che si radica in ricordi lontani ma ancora vividi. La sua introduzione apporta nuove sfide ed elementi alla narrazione.
informazioni sulla produzione della stagione
La nuova stagione dello show è tratta dai romanzi Il silenzio dei chiostri e Gli onori di casa. È diretta da Maria Sole Tognazzi ed è frutto della collaborazione tra Sky Studios, Cattleya, BETA FILM e il Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.
personaggi principali e interpreti presenti nella serie
- Petra Delicado: Paola Cortellesi
- Antonio Monte: Andrea Pennacchi
- Béatrice: Manuela Mandracchia
- Novo agente Luigi: Francesco Acquaroli
- Coppia composta dal fidanzato: strong > Francesco Colella