Perché Sheldon dice «Bazinga» in The Big Bang Theory? La storia del celebre tormentone

Contenuti dell'articolo


origini della catchphrase “Bazinga”

La celebre espressione “Bazinga”, riconducibile al personaggio di Sheldon Cooper, è diventata una delle frasi più iconiche della sitcom The Big Bang Theory. Pronunciata per la prima volta nella seconda stagione, questo termine ha preso piede nell’episodio intitolato L’approssimazione di Einstein, trasmesso nella terza stagione, dove Sheldon, in una scena memorabile, pronuncia la parola mentre si immerge in una vasca di palline colorate, cercando di formare atomi di carbonio.

creazione della catchphrase

Durante la scrittura di questa scena, gli autori Chuck Lorre e Steve Molaro desideravano una battuta che rappresentasse la pazzia di Sheldon in quel momento. L’idea fu suggerita dallo sceneggiatore Stephen Engel, noto per i suoi scherzi all’interno di produzione. Engel usava frequentemente frasi come “Ah ah! Bazinga!” in risposta ai suoi scherzi, dando così vita a una catchphrase memorabile, malgrado le sue origini semplici e poco sorprendenti.

l’impatto della catchphrase nel fandom

Sebbene “Bazinga” sia diventata un vero e proprio tormentone, Sheldon non la utilizzava frequentemente, contrariamente a quanto molti fan credessero. Jim Parsons, l’attore che interpreta Sheldon, ha dichiarato che la parola non rivestiva un’importanza particolare per lui, nonostante l’affetto dei fan. Molti spettatori associavano costantemente il personaggio a questa frase, tanto da farla diventare uno dei simboli della serie.

il motivo della ridotta frequenza di utilizzo

La decisione di limitare l’uso di “Bazinga” da parte di Sheldon derivava dalla preoccupazione di Lorre e dei suoi collaboratori che essa potesse stancare il pubblico. Infatti, la parola non è stata pronunciata in modo eccessivo nel corso delle stagioni, collocandosi come una delle massime espressioni del personaggio nonostante non fosse ripetuta continuamente.

frequenza di utilizzo nella serie

Secondo i dati forniti dagli autori, “Bazinga” è stata pronunciata solo in circa una trentina di occasioni all’interno di 279 episodi. Nonostante questo, è rimasta nella memoria collettiva degli spettatori, consacrandosi come una delle pietre miliari di The Big Bang Theory.

– Sheldon Cooper
– Jim Parsons
– Chuck Lorre
– Steve Molaro
– Stephen Engel
– Steve Holland


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.