Perché Pennywise di IT Sceglie le Fogne? Il Legame Inaspettato con l’Italia!
La creazione del noto clown Pennywise, personaggio centrale nel romanzo IT di Stephen King, trae ispirazione da elementi legati anche all’Italia, in particolare alla città di Roma.
Con IT, King ha realizzato non solo un’opera letteraria di grande rilevanza, ma ha anche introdotto un antagonista notevole come Pennywise, il clown inquietante che rappresenta l’entità maligna del Macroverso nella cittadina fittizia di Derry, Maine. La figura di questo personaggio è stata interpretata sul piccolo schermo da Tim Curry nella famosa miniserie televisiva del 1990 e successivamente al cinema nella celebre duologia diretta da Andy Muschietti, con Bill Skarsgård nel ruolo di Pennywise. L’ideazione di questo personaggio affascinante è stata influenzata da diverse motivazioni. Stephen King ha rivelato alcuni dettagli interessanti nel corso delle sue interviste, e uno di questi suggerisce un legame sorprendente con Roma.
L’intento di King era di racchiudere in IT le paure più diffuse della cultura popolare, manifestando queste entità attraverso un particolare ed esplicito alter ego. La genesi del romanzo risale al 1978, quando l’autore, durante un viaggio in Colorado, si ispirò alle fiabe norvegesi, in particolare a quella dei I tre capretti furbetti, riflettendo su possibili incontri con un troll sotto un ponte.
Questa concezione ha condotto alla decisione di celare l’entità malevola in una realtà che apparisse inizialmente sicura, come una tipica comunità americana, ovvero Derry. La scelta di rappresentare l’entità con le fattezze di un clown si basa sull’idea che i bambini manifestano una combinazione di paura e attrazione per queste figure.
Particolarmente interessanti sono le origini delle fogne di Derry come rifugio dell’entità. Durante un’intervista, King menzionò di aver letto un articolo sulle leggende urbane mondiali che parlava di un gruppo di clown fuggiti dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, cercando protezione nelle fognature romane.
Per i fan di King, c’è grande attesa per il ritorno di Pennywise, atteso per il 2025 su HBO con la serie IT: Welcome to Derry. Questo prequel dei film del 2017 e del 2019 vedrà ancora Bill Skarsgård nei panni di IT/Pennywise.
La serie, sviluppata da Andy Muschietti, Barbara Muschietti e Jason Fuchs, presenterà un cast che include:
- Jovan Adepo
- Chris Chalk
- Taylour Paige
- James Remar
- Stephen Rider
In ruoli ricorrenti, il cast sarà completato da:
- Madeleine Stowe
- Alixandra Fuchs
- Kimberly Guerrero
- Dorian Grey
- Thomas Mitchell
- BJ Harrison
- Peter Outerbridge
- Shane Marriott
- Chad Rook
- Joshua Odjick
- Morningstar Angeline
- Rudy Mancuso
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.