Perché Michael Keaton ha dovuto cambiare nome? La verità dietro la scelta

La carriera di Michael Keaton nasconde un aspetto curioso legato al suo nome: questo attore, celebre per il suo ruolo in Beetlejuice, condivide il suo vero nome con un altro famoso interprete.
il nome di battesimo e la scelta artistica
Il vero nome di Michael Keaton è in realtà Michael Douglas. Quando Michael Douglas si stabilì a Hollywood, trovò già un attore affermato con tale nome. Pertanto, per rispettare le norme della Screen Actors Guild, decise di adottare il nome Keaton. Non fu possibile neppure abbreviarlo in Mike Douglas, poiché c’era già un conduttore noto con quel nome. Secondo quanto indicato in diversi rapporti, l’attore scelse il cognome Keaton quasi casualmente, sforzandosi di trovare un’alternativa attraverso un elenco. «Non so, fammi pensare un attimo. Oh, sembra ragionevole», riferì l’attore.
desiderio di rivendicare il nome
Nonostante l’acclamata carriera sotto il nome di Keaton, l’attore ha manifestato il forte desiderio di unire il suo nome di battesimo con il cognome artistico. Michael Keaton, infatti, ha intenzione che i suoi futuri progetti vengano accreditati come Michael Keaton Douglas. Già nel film del 2023 Knox Goes Away, sebbene non sia riuscito a farlo in tempo, ha espresso la volontà di utilizzarlo: “Dovrete accreditarmi come Michael Keaton Douglas”, dichiarò, ammettendo di aver dimenticato di informare in tempo il team di produzione.
una carriera da attore
Nelle sue interviste, l’attore ha anche rivelato le sue incertezze iniziali riguardo al successo della propria carriera. Ha affermato di aver sempre considerato la possibilità di intraprendere strade diverse nel caso in cui la recitazione non avesse dato i frutti sperati. Questa mentalità lo ha aiutato a mantenere la calma e a gestire la pressione: “Se non funziona, so di essere in grado di fare molte altre cose”, ha spiegato. Ha vissuto la propria carriera con la consapevolezza di poter trovare sempre alternative, qualora fosse stato necessario.
i progetti futuri
L’ultimo lavoro di Michael Keaton comprende il sequel Beetlejuice Beetlejuice, un ritorno al personaggio iconico in un film diretto da Tim Burton. Questo atteso sequel è ora nelle sale cinematografiche e ha già suscitato interesse tra il pubblico.
Le personalità discusse nel contesto sono:
• Michael Keaton
• Michael Douglas
• Tim Burton
Foto: Christopher Polk/Getty Images for DCP
© RIPRODUZIONE RISERVATA