Perché la Stagione 2 di Presumed Innocent Non Adatterà il Nuovo Romanzo: L’Autore Spiega Tutto

Contenuti dell'articolo

Scott Turow, autore del romanzo del 1987 Presumed Innocent, ha fornito chiarimenti sul motivo per cui la seconda stagione della serie prodotta da David E. Kelley e JJ Abrams non trarrà ispirazione dal suo nuovo romanzo. Quest’ultimo, Presumed Guilty, pronto per essere pubblicato questo mese, riporta alla ribalta il personaggio di Rusty Sabich, che ora si trova nell’altra parte del processo legale, dovendo difendere il figlio della sua fidanzata accusato di omicidio. La nuova opera è ambientata 35 anni dopo gli eventi di Presumed Innocent ed è il terzo libro complessivo della serie. Nel frattempo, la seconda stagione di Presumed Innocent è attualmente in fase di sviluppo su Apple TV+.

Motivazioni per la scelta del non adattamento

In un’intervista con The Wrap, Turow ha spiegato perché né i suoi sequel saranno utilizzati come materiale sorgente per la nuova serie. L’autore ha sottolineato che il salto temporale renderebbe complicata l’adattamento, e inoltre, un attore di spicco essenziale non è interessato a riprendere il suo ruolo. La vera sfida consiste nel capire se si possa davvero avere un secondo o addirittura un terzo atto che superi la prima stagione. Citando le sue parole:

La trama di ‘Innocent’ è ambientata 20 anni dopo, per cui sarebbe difficile continuare dalla serie precedente. Inoltre, Peter Sarsgaard ha dichiarato fin dall’inizio, ‘Non farò sequel’. Il suo personaggio, Tommy Molto, è centrale nella storia di ‘Innocent’, perciò ci sono state molte ragioni per cui un adattamento non sia fattibile.

Novità con Presumed Guilty

Focalizzandosi sul suo nuovo legal thriller, Presumed Guilty, Turow ha rivelato che il personaggio di Rusty sta tornando:

È come se fosse tornato in vita.

Nel romanzo, Rusty si trova, inoltre, a dover affrontare delle sfide significative nel difendere il figlio della fidanzata, Aaron:

Tutti i difensori penali hanno in comune la difficoltà di essere considerati innocenti, poiché il sistema spesso presuppone la colpevolezza degli accusati.

Cosa significa per la seconda stagione

Differente materiale sorgente per la stagione 2

Benchè la nuova stagione non si baserà su Presumed Guilty, sembra che il team creativo abbia un piano alternativo per il futuro della serie. Turow ha confermato che il romanzo d’esordio di Jo Murray, Dissection of a Murder, sarà l’ispirazione principale per la nuova stagione. Questo legal thriller, previsto per la primavera del 2026, segue la figura di Leila Reynolds, che difende il suo primo caso di omicidio contro suo marito, che ricopre il ruolo di pubblico ministero.

La nuova stagione è stata rinnovata a luglio 2024, con Jake Gyllenhaal che tornerà come produttore esecutivo, insieme a Turow, Kelley e Abrams. Nonostante non si sappia se gli stessi personaggi della stagione precedente ritorneranno, la probabile nuova trama potrebbe concentrarsi su uno dei colleghi di Rusty.

Elementi dalla serie di Turow

Elementi inseriti nella stagione 2

È opportuno notare che la decisione di non seguire Presumed Guilty potrebbe rivelarsi vantaggiosa per la serie. Sebbene il romanzo faccia da sequel al lavoro originale di Turow, la narrazione potrebbe non avere senso all’interno di una serie limitata che è diventata continuativa. La trama di Presumed Guilty comprende il matrimonio di Rusty con una nuova moglie, Bea, creando dei buchi narrativi tra i due romanzi. Di conseguenza, è probabile che elementi o idee dal nuovo libro di Turow vengano incorporati nella nuova stagione.

Cast della serie

  • Jake Gyllenhaal
  • Ruth Negga
  • Bill Camp
  • Elizabeth Marvel
  • Renate Reinsve
  • Peter Sarsgaard
  • O-T Fagbenle
  • Chase Infiniti
  • Lily Rabe
  • Nana Mensah
  • Matthew Alan
  • Kingston Rumi Southwick

Rispondi