Perché Jax Lascia i Suoi Anelli su Due Tombe nel Finale di Sons of Anarchy?
Sons of Anarchy si conclude con Jax Teller (Charlie Hunnam) che compie il sacrificio supremo per la sua famiglia e il club, ma prima di farlo, lascia i suoi anelli su due tombe. Kurt Sutter ha portato il pubblico nella fittizia città di Charming, in California, grazie a questa serie drammatica crime del 2008, incentrata su un club motociclistico. All’inizio della serie, il club era guidato dal presidente Clay Morrow (Ron Perlman) e dal vicepresidente Jax Teller, il quale diventerà in seguito il presidente del club.
Purtroppo, la presidenza di Jax non ha salvato il club, né ha rispettato il manifesto del padre. Anzi, SAMCRO si è fatto coinvolgere in conflitti con vari nemici, molti dei quali sono stati alimentati anche dalla madre di Jax, Gemma (Katey Sagal). Alla fine di Sons of Anarchy, dopo che le menzogne di Gemma hanno dato vita a una serie di eventi violenti che hanno portato alla morte di alcuni membri di SAMCRO, Jax è costretto a confrontarsi con il suo destino, non prima di fermarsi in un cimitero per lasciare i suoi anelli sulle tombe di Opie Winston (Ryan Hurst), il suo migliore amico, e di Tara (Maggie Siff), la sua sposa.
Jax lasciò i suoi anelli sulle tombe di Opie e Tara per senso di colpa
Jax non fu più lo stesso dopo le morti di Opie e Tara
Sons of Anarchy ha visto la morte di vari membri di SAMCRO e di persone care nel corso delle sette stagioni, ma le perdite più strazianti sono state quelle di Opie e Tara. Opie era il migliore amico di Jax sin da bambini, in quanto i loro padri, John “JT” Teller e Piney Winston, avevano fondato il club insieme. Pur avendo avuto problemi con il club a causa di precedenti incarcerazioni, Opie rimase uno dei membri più leali di SAMCRO fino alla fine.
Jax non si riprese mai dalle loro morti e portò con sé un forte senso di colpa, in quanto sentiva di poterli aver salvati entrambi.
Opie morì nella quinta stagione di Sons of Anarchy quando si sacrificò per il club come richiesto da Damon Pope, mentre Jax, Chibs (Tommy Flanagan) e Tig (Kim Coates) assistettero alla sua esecuzione. Nella stagione successiva, Jax subisce un’altra tragedia con la morte di Tara, uccisa da Gemma, in quanto sua madre credeva che Tara avesse tradito Jax e il club. Jax non si riprese mai da queste perdite, portando con sé un peso di colpa per non essere riuscito a salvarli.
Jax posò il suo anello nuziale sulla tomba di Tara anche per senso di colpa e come scusa, nonché simbolo del loro amore.
Jax era pronto a sacrificarsi per il club quando Opie si offrì in loro aiuto; se solo avesse avvisato Gemma riguardo agli accadimenti in club e la situazione con Tara, forse lei non l’avrebbe uccisa. Jax lasciò i suoi anelli del club sulla tomba di Opie come segno di rispetto per il suo amico decaduto e come scusa per non essergli stato all’altezza. Successivamente, pose il suo anello nuziale sulla tomba di Tara per lo stesso motivo.
Jax non lasciò gli anelli del club ai suoi figli, ma Gemma sì
Gemma si assicurò che l’eredità di SAMCRO continuasse
La scelta di Jax di lasciare i suoi anelli sulla tomba di Opie ha aperto il dibattito su perché non li avesse lasciati ai suoi figli, Abel e Thomas. Nonostante rappresentassero l’eredità del padre e la sua, Jax desiderava che i suoi figli non avessero nulla a che fare con il club quando fossero cresciuti. Il suo piano era di abbandonare il club per permettere a Tara e ai suoi figli di avere una vita normale, motivo per cui lasciò i figli con Wendy e Nero. Tuttavia, Gemma diede il suo anello del club ad Abel prima della sua morte.
Con questo gesto, Gemma assicurò che i figli di Jax e Tara non sfuggissero mai al loro destino legato a SAMCRO, indipendentemente da quanto lontano fossero da Charming. Non essendo mai stata realizzata una continuazione di Sons of Anarchy, il destino di Abel e Thomas Teller rimane nell’immaginazione del pubblico, ma è innegabile che Jax fece tutto quanto possibile per proteggere i suoi figli dalla vita da fuorilegge. Alla fine, grazie al gesto finale con gli anelli, Jax si confrontò con il suo destino senza più colpe per le morti di Opie e Tara.