Perché i Killers Hanno Scartato un Intero Album Dopo Aver Registrato 3 Brani: I Retroscena Inediti

Contenuti dell'articolo

Negli ultimi 24 anni, The Killers hanno rappresentato una voce significativa nel panorama del rock americano moderno. All’inizio degli anni 2000, il gruppo ha pubblicato l’amato album Hot Fuss, il quale è diventato la colonna sonora degli adolescenti cresciuti negli anni ’90, alle prese con le turbolenze interiori e l’angoscia degli anni giovanili. “Mr. Brightside” continua a essere uno dei brani più riconoscibili a livello mondiale, evocando la necessità di abbassare i finestrini e cantare a squarciagola.

Quell’epoca per The Killers è ormai un ricordo. Col passare degli anni dalla pubblicazione di Hot Fuss, il suono originario della band è lentamente svanito, mentre l’onda di nostalgia ha spinto i fan a riascoltare i loro album più vecchi. Nonostante ciò, il gruppo ha evoluto la propria musica, attirando una nuova base di ascoltatori. Nel 2023, il singolo “Your Side of Town” sembrava promettere un ritorno alle radici, ma si è rapidamente rivelato un’illusione.

The Killers hanno registrato 3 nuove canzoni per il loro prossimo album, poi scartato

I Killers stanno cambiando per sempre

Nel mese di agosto 2023, “Your Side Of Town” è stata rilasciata, richiamando le sonorità synth pop che hanno caratterizzato il nome della band. Il brano manteneva elementi disco, pur conservando l’energia malinconica degli album dei primi anni 2000. Dopo anni, era difficile ascoltare un pezzo del genere, in quanto il gruppo aveva intrapreso una direzione musicale differente.

Due anni prima, The Killers avevano presentato Pressure Machine, un progetto creativo e personale. Le tracce dell’album includevano interviste che riflettevano la giovinezza di Brandon Flowers a Nephi, Utah. Nonostante la presenza di sintetizzatori, il suono risultava indubbiamente diverso rispetto allo stile pop angoscioso di Hot Fuss e Sam’s Town.

Il lancio di “Your Side of Town” era promettente: c’era la speranza che la band potesse riabbracciare il proprio sound originale. Questa aspirazione è svanita quando è stato comunicato che non si sarebbe proseguito con l’album. Brandon Flowers ha dichiarato al New York Times di essersi reso conto di non poter continuare con il progetto. Ha espresso:

“A metà registrazione, mi sono reso conto di non poter farlo. Questo non è il tipo di disco… non penso che vedrete mai più noi fare questo tipo di musica.”

In merito ai brani scartati, è noto che tre tracce erano già completate, in quanto riadattate per la compilation Rebel Diamonds. A fianco di “Your Side of Town”, erano stati portati a termine “Boy” (pubblicato come singolo nel 2022) e “Spirit”.

Perché Brandon Flowers ha abbandonato il suo nuovo album e un’intera sonorità

Flowers sta maturando

Brandon Flowers nutre un profondo affetto per i fan dei The Killers e per il lavoro realizzato nel gruppo, ma ha anche una forte passione per la musica che crea. È evidente che all’interno di Flowers ci fosse un conflitto creativo tra il soddisfare i fan e rispettare le proprie aspirazioni artistiche. Alla fine, quest’ultima ha prevalso, portandolo a non volere più comporre come nei primi anni della band:

“Sono fiero di Hot Fuss come si può essere per qualcosa realizzato a vent’anni, ma non ho più vent’anni. Penso alla prossima fase della mia vita. È un conflitto. A un certo punto devo fare quel cambiamento… chi nella band lo desidera?”

“Ci saranno sempre persone che mi vedranno e penseranno solo a ‘Somebody Told Me’. E lo comprendo. Ma sono interessato a evolvermi.”

Flowers ha ribadito il suo orgoglio per il lavoro svolto in Pressure Machine e ha espresso un forte interesse nell’evoluzione musicale del gruppo, nella quale ha trovato una nuova dimensione come musicista. L’album del 2021 ha rivelato le sfide personali di cui parlerà in futuro. L’artista ha enfatizzato che, nonostante il tentativo di tornare a sonorità desiderate dai fan, The Killers non realizzeranno più musica simile.

Rispondi