Perché daenerys e gli altri targaryen non hanno occhi viola in game of thrones e house of the dragon

Contenuti dell'articolo

Nel vasto universo di Game of Thrones e House of the Dragon, i Targaryen si distinguono per alcune caratteristiche uniche, tra cui i loro iconici occhi viola. Sebbene non tutti i membri della Casa Targaryen presentino il tipico capelli platino e gli occhi violacei, molti dei personaggi principali nei romanzi di George R.R. Martin li possiedono, come Daenerys Targaryen. La rappresentazione di Emilia Clarke nel telefilm ha mantenuto solo i capelli biondi, tralasciando questa importante caratteristica visiva.

Motivo pratico dell’assenza degli occhi viola

Contatti che influenzano le performance & CGI costosa

La scelta di non dotare Daenerys Targaryen degli occhi viola è stata motivata da ragioni pratiche. I produttori David Benioff e D.B. Weiss hanno rivelato che l’uso delle lenti a contatto avrebbe potuto compromettere la performance dell’attrice, poiché “gli attori esprimono emozioni attraverso gli occhi” e le lenti colorate possono ostacolare questa espressività. Inoltre, ci sono stati segnali che tali contatti potessero irritare Clarke, influenzando ulteriormente la sua recitazione.

In alternativa, sarebbe stato possibile utilizzare effetti speciali in CGI per modificare il colore degli occhi dopo le riprese; Benioff e Weiss hanno ritenuto che questo approccio non fosse vantaggioso dal punto di vista economico e creativo.

Perché Jon Snow non ha capelli bianchi e occhi viola?

Tratti Stark dominanti

Jon Snow è svelato come metà Targaryen nella serie, ma il suo aspetto non rispecchia quello tipico della sua famiglia d’origine. Questo accade perché i tratti Stark ereditati da Lyanna sono dominanti rispetto ai recessivi tratti Targaryen. Nonostante sia probabile che Jon abbia perso alcune caratteristiche distintive della sua linea familiare, questo ha reso più semplice nascondere la sua vera identità.

  • Daenerys Targaryen (Emilia Clarke)
  • Rhaenyra Targaryen
  • Daemon Targaryen
  • Jon Snow (Kit Harington)
  • Ned Stark (Sean Bean)
  • Alicent Hightower (Emma D’Arcy)
  • Brandon Bran Stark (Isaac Hempstead Wright)

L’assenza di caratteristiche fisiche evidenti legate alla famiglia ha contribuito a mantenere segreta l’identità di Jon Snow fino a momenti cruciali della trama.

Rispondi