Penny Dreadful: viaggio tra le carte dei tarocchi e le sfumature della letteratura gotica

Pubblicato 
martedì, 23/05/2023
Di
Gennaro Marchesi

Penny Dreadful: viaggio tra le carte dei tarocchi e le sfumature della letteratura gotica

Con radici che affondano nell'epoca vittoriana e un'atmosfera gotica intrigante, la serie televisiva Penny Dreadful ci conduce in un viaggio tra i meandri del bene e del male, guidato da personaggi memorabili come Frankenstein e Dorian Gray. Mescolando elementi del genere noir e sostenuta dalle emozionanti poesie di Shelley, Byron e Keats, la serie esplora temi profondi ed eterni attraverso la letteratura, la poesia e le misteriose carte dei tarocchi.

Il legame tra i tarocchi e i personaggi di Penny Dreadful

Sebbene compaiano solo sporadicamente sullo schermo, le Carte degli Arcani Maggiori dei tarocchi svolgono un ruolo fondamentale nella trama di Penny Dreadful, offrendo una chiave di lettura alternativa e profonda dei personaggi e degli eventi. Nella seconda stagione, ad esempio, Vanessa Ives, interpretata dalla magnetica Eva Green, viene istruita nella lettura dei tarocchi dalla strega Joan Clayton, dando vita a una trama avvincente in cui Vanessa si confronta con il Diavolo in molteplici forme.

La carta del Diavolo: ambiguità, tentazione e la lotta interiore

La carta del Diavolo rivela aspetti fondamentali della trama e della psicologia dei personaggi, mostrando un'entità maligna ma seducente che convive con Vanessa sotto forma di un richiamo sussurrato. La complessità del personaggio del Diavolo, capace di infliggere dolore e allo stesso tempo offrire sollievo, riflette perfettamente l'ambiguità della sua carta corrispondente.

Gli Arcani degli Amanti e delle Stelle: amore, sacrificio e redenzione

Nella terza stagione, le carte degli Amanti e Delle Stelle guidano lo sviluppo della trama, culminando in una delle scene più indimenticabili della serie: la morte-suicidio di Vanessa tra le braccia di Ethan. La Carta delle Stelle sottolinea il legame tra l'individuo e l'universo, prospettando un destino che, pur doloroso, può condurre alla pace interiore. In questa chiave di lettura, l'intero percorso di Vanessa è orientato verso la liberazione dall'ombra del Diavolo che l'ha perseguitata per tutta la vita.

La carta degli Amanti: conflitto, passione e scelte cruciali

La carta degli Amanti, infine, completa e chiude il cerchio simbolico. Presenta un amor

, salvifico ma travagliato, contrapposto a un rapporto di oppressione e tentazione. Questa ambivalenza è incarnata da due figure centrali nella vita di Vanessa: Ethan e il Diavolo, forze opposte che lacerano il suo animo fino al momento culminante della serie, in cui Vanessa decide di sacrificarsi per ottenere la pace tanto agognata.

Il retaggio di Penny Dreadful: un viaggio tra contrasti ed eterna ricerca

Attraverso il simbolismo dei tarocchi, Penny Dreadful celebra il viaggio di Vanessa tra buio e luce, amore e dolore, bene e male. In un mondo in cui non esistono confini precisi, gli eroi solitari si destreggiano tra ombre e sussurri, inseguendo una salvezza spesso illusoria e sfuggente. In questo contesto, Penny Dreadful lascia un'impronta indelebile, incendiando ancora il nostro immaginario.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram