Paul mccartney annuncia il tour in nord america nel 2025 dopo tre anni

Contenuti dell'articolo

Il mondo della musica internazionale si prepara a vivere un momento di grande attesa con il ritorno di uno dei suoi protagonisti più iconici. A 83 anni, Paul McCartney continua a confermarsi come una delle figure più influenti e prolifiche del panorama musicale mondiale. La sua carriera, iniziata con i The Beatles, si è sviluppata attraverso numerose fasi, tra cui l’attività con Wings e un successo solista che ha prodotto oltre venti album in studio. La sua capacità di rinnovarsi e la costante presenza sui palcoscenici mondiali fanno di lui un simbolo senza tempo. Questo articolo analizza le ultime novità riguardanti il suo tour, evidenziando le date più importanti e le tappe che segneranno il suo ritorno negli Stati Uniti e in Canada nel 2025.

il tour “got back” di paul mccartney: un ritorno atteso nel 2025

una ripresa dopo la pandemia e un’estensione naturale

Il tour denominato “Got Back”, originariamente pianificato prima dello scoppio della pandemia da COVID-19, rappresenta la naturale continuazione delle attività dal vivo di McCartney. Dopo aver dovuto interrompere le tournée europee nel 2020, con l’ultimo concerto al Glastonbury Festival nel 2022 come chiusura della prima parte del tour, l’artista ha deciso di riprendere gli spettacoli in Nord America.

La seconda fase del “Got Back Tour”, annunciata per l’autunno del 2025, va a colmare alcune lacune lasciate aperte nelle tournée precedenti. Tra queste spiccano le nuove date negli Stati Uniti e in Canada, segnando un ritorno tanto desiderato dai fan americani.

le tappe principali della tournée americana del 2025

annuncio delle date e località

Dopo aver completato con successo sette leg (settimane) tra Europa, Sud America e Australia dal 2022 al 2024, McCartney ha comunicato ufficialmente 19 nuove date negli Stati Uniti e in Canada. La tournée prenderà il via il 29 settembre a Palm Desert (California), proseguendo attraverso diverse città statunitensi prima di concludersi con una doppia serata a Chicago.

Sono previste anche tre tappe canadesi. Questa serie di concerti rappresenta la conclusione naturale di un ciclo iniziato nel 2022 ed è particolarmente significativa perché include alcune prime assolute: sarà infatti la prima volta che McCartney si esibirà a Palm Desert e ad Albuquerque.

dettagli sulla programmazione

  • Inizio: 29 settembre a Palm Desert (California)
  • Percorso: varie città degli USA con breve sosta in Canada
  • Chiusura: due serate finali a Chicago

L’intera serie di concerti riprende il filo interrotto dalla pandemia, portando sul palco i classici senza tempo insieme ai brani più recenti della produzione discografica dell’artista.

personaggi coinvolti nei concerti e curiosità sulla tournée

Nell’ambito delle esibizioni sono stati annunciati diversi ospiti speciali e collaborazioni che arricchiranno ogni data del tour. La presenza dei membri storici del suo entourage musicale rende ogni spettacolo ancora più unico.

  • Membri del cast:
  • – Paul McCartney (voce principale, basso)
  • – Rusty Anderson (chitarra)
  • – Brian Ray (basso)
  • – Paul “Wix” Wickens (tastiere)
  • – Abe Laboriel Jr. (batteria)

Rispondi