Paralimpiadi 2024: Programma TV, Cerimonia d’Apertura e Gli Atleti Italiani in Gara

Contenuti dell'articolo

Paralimpiadi di Parigi 2024: un evento unico nel suo genere che promette emozioni e spettacolo. È tutto pronto per la 17esima edizione dei Giochi Paralimpici Estivi nella capitale francese, che per la prima volta ospiterà questa prestigiosa manifestazione sportiva. Un appuntamento imperdibile che, oltre a coinvolgere migliaia di atleti da tutto il mondo, potrà essere seguito in Italia grazie a una dettagliata copertura televisiva.

date delle paralimpiadi 2024

I Giochi Paralimpici avranno luogo dal 28 agosto all’8 settembre 2024, segnando un’importante tappa nella storia dello sport internazionale con Parigi come illustre cornice.

dove seguire le paralimpiadi 2024

Gli spettatori italiani potranno seguire le Paralimpiadi di Parigi 2024 grazie alla trasmissione in chiaro su Rai 2 e Rai Sport HD. Sarà possibile anche seguire gli eventi in streaming su RaiPlay o sul canale YouTube ufficiale delle Paralimpiadi 2024, che offrirà una ricca selezione di contenuti tra dirette, replay e approfondimenti.

programmazione rai per le paralimpiadi 2024

copertura televisiva

Durante le Paralimpiadi, Rai 2 sarà protagonista con circa 14 ore di diretta quotidiana dalle 9.15 alle 23.30, arricchita da due rubriche: O Anche No – Stravinco per la vita e Sportabilia. In parallelo, RaiSport HD garantirà aggiornamenti all’interno delle edizioni del Tg2.

team giornalistico

Il racconto delle Paralimpiadi sarà affidato ai giornalisti di Rai Sport, tra cui Arianna Secondini, Federico Calcagno, Tommaso Mecarozzi, e molti altri. A supporto, 12 commentatori tecnici tra cui Claudio Arrigoni, Federica Fornasiero e Andrea Lucchetta.

atleti italiani alle paralimpiadi 2024

La squadra italiana vedrà 141 atleti competere in 17 discipline, rappresentando una delle delegazioni più numerose di sempre. Gli azzurri parteciperanno in varie discipline tra cui Atletica, Nuoto, Scherma, Tennis in carrozzina e Tiro con l’Arco.

Tra i nomi di rilievo ci sono:

  • Bebe Vio, pluripremiata schermitrice
  • Manuel Bortuzzo, nuotatore d’eccezione
  • Giuliana Chiara Filippi, la più giovane atleta italiana
  • Valentina Petrillo, prima atleta transgender italiana alle Paralimpiadi
  • Oney Tapia, celebre atleta paralimpico

programma delle paralimpiadi 2024

cerimonia d’apertura

La Cerimonia d’Apertura si svolgerà il 28 agosto in diretta su Rai 2. L’evento si terrà a Place de la Concorde con la partecipazione di 4.400 atleti da 184 delegazioni.

La coppia di portabandiera italiana sarà composta da Ambra Sabatini e Luca Mazzone, mentre la cerimonia sarà curata dal direttore artistico Thomas Jolly.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.