Paralimpiadi 2024: Dove Vedere gli Eroi Italiani in TV Oggi, 29 Agosto

Contenuti dell'articolo

La città di Parigi è pronta ad accogliere per la prima volta nella storia la 17ª edizione dei Giochi Paralimpici estivi, che si svolgeranno dal 28 agosto all’8 settembre 2024. Questo importante evento sportivo vedrà la partecipazione di atleti provenienti da tutto il mondo, e il pubblico avrà l’opportunità di seguire tutte le competizioni in diretta televisiva grazie alla copertura offerta dalle reti Rai.

paralimpiadi 2024: date e trasmissioni televisive

periodo di svolgimento

I Giochi Paralimpici di Parigi 2024 avranno luogo dal mercoledì 28 agosto fino a domenica 8 settembre 2024. Lo svolgimento di questo evento segna un momento importante per lo sport internazionale e rappresenta un’occasione unica per la capitale francese.

dove seguire le gare

Gli appassionati potranno assistere alle competizioni in chiaro su Rai 2, Rai Sport HD e attraverso il servizio di streaming RaiPlay. Inoltre, il canale YouTube dedicato alle Paralimpiadi offrirà una serie di contenuti tra cui dirette, replay, highlights e approfondimenti sugli atleti.

copertura completa della rai

trasmissioni e rubriche programmi

Rai 2 sarà il principale canale di riferimento per la trasmissione delle gare con una programmazione che include circa 14 ore di diretta al giorno, dalle 9:15 alle 23:30. Le dirette saranno integrate da due rubriche: O Anche No – Stravinco per la vita alle 8:45 e Sportabilia alle 23:30. La redazione di Rai Sport, diretta da Riccardo Pescante, curerà il racconto completo dell’evento.

staff e commentatori

Il team di giornalisti di Rai Sport impegnati nell’evento include professionisti come Arianna Secondini, Federico Calcagno, Tommaso Mecarozzi e molti altri. Inoltre, si affiancheranno 12 commentatori tecnici tra cui Claudio Arrigoni, Andrea Lucchetta e Stefano Pantano.

partecipazione italiana alle paralimpiadi 2024

La squadra italiana parteciperà con 141 atleti suddivisi in 71 uomini e 70 donne, che gareggeranno in 17 discipline. Tra queste ci sono Atletica, Badminton, Canoa, Equitazione, e altre ancora.

atleti di spicco

  • Bebe Vio, schermitrice plurimedagliata
  • Manuel Bortuzzo, nuotatore
  • Giuliana Chiara Filippi, la più giovane atleta italiana
  • Valentina Petrillo, prima atleta transgender partecipante
  • Oney Tapia, noto anche al pubblico televisivo

programma delle gare

29 agosto 2024

Il programma inizierà con diverse discipline, tra cui Boccia, Goalball e Tiro con l’Arco Paralimpico. Altre competizioni includeranno Badminton e Ciclismo Paralimpico su pista. La giornata offrirà inoltre eventi nel Nuoto, Tennistavolo e Taekwondo, arricchendo il panorama sportivo delle Paralimpiadi.

cerimonia di apertura delle paralimpiadi 2024

La Cerimonia d’Apertura si è svolta il 28 agosto presso Place de la Concorde, commentata da Luca Di Bella, Lorenzo Roata e Claudio Arrigoni. L’evento ha visto sfilare 4.400 atleti da 184 delegazioni e ha avuto come protagonisti principali i portabandiera italiani Ambra Sabatini e Luca Mazzone.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.