Origine e nome ufficiale del vero joker finalmente svelati

Contenuti dell'articolo

Il personaggio del Joker rappresenta uno dei simboli più complessi e misteriosi dell’universo DC, caratterizzato da un’scena di identità e origini avvolte nel segreto. La sua natura enigmatica ha alimentato decenni di discussioni tra appassionati e studiosi. Recentemente, la DC Comics ha deciso di cambiare questa tradizione, offrendo una versione ufficiale e definitiva dell’origine del protagonista, un evento che segna un’importante svolta nel modo di narrare la figura del villain.

la nuova origine del joker nel contesto di dc comics

l’identità del protagonista svelata

Contrariamente alle consuetudini di lunga data, questa nuova narrazione storica offre un’identità ben definita del personaggio. In particolare, si tratta del Joker appartenente all’Universalità Absoluta, che, sebbene continui a far parte della continuity principale, si differenzia dal Joker di Earth-Prime. Questa rivelazione costituisce una vera e propria rottura rispetto alla tradizione, che aveva sempre mantenuto nascosti i dettagli sulla nascita e sull’identità del villain.

Oltre a questa novità, si segnala anche il ritorno all’aspetto horror che ha spesso caratterizzato il personaggio, dopo un periodo nel quale le sue imprese e le sue battute sembravano aver perso il loro impatto emotivo sui fan, ormai sclerotizzati o annoiati dai suoi comportamenti.

la narrazione dell’origine del joker attraverso “absolute batman” #15

la rivelazione di alfred pennyworth

È il personaggio di Alfred Pennyworth a svelare la vera origine del Joker in Absolute Batman #15 (2025). In questa narrazione, Alfred ricostruisce la storia del villain attraverso una conversazione con Batman, quando quest’ultimo domanda delle origini dell’uomo considerato un mostro.

Alfred traccia un percorso storico partendo dalla figura di Jack Grimm V, un miliardario che sarebbe discendente di un artista di strada, Joachim “Jack” Grimm I. Questi, in giovane età, aveva indossato il costume di clown e aveva investito nel teatro e nell’intrattenimento, un’eredità poi tramandata ai figli, che si sono concentrati nel cinema, in tv e nel gaming online, con un’intensa attività benefica.

Il narratore di Alfred rivela che il vero questo personaggio potrebbe essere più oscuro di quanto si immagini. Dopo aver proposto che Jack Grimm V potrebbe aver incorporato elementi di scienza oscura o di patti maledetti, Alfred svela che il vero completo della sua storia è ben diverso.

la verità dietro la figura di jack grimm

non esiste una vera famiglia grim, ma solo un uomo: jack grimm

Alfred condivide una teoria sconvolgente: l’esistenza di una sola anima malvagia piuttosto che di una famiglia di discendenti. Secondo questa interpretazione, Jack Grimm V non sarebbe altro che un singolo individuo, un uomo che ha cannibalizzato sangue di bambini per creare un “elisir” che gli conferisce un’apparente immortalità.

Il personaggio descritto da Alfred è un “mostro che ride”, uno spirito oscuro che ha superato i limiti della scienza e dell’occulto, diventando una bestia demoniaca piuttosto che un semplice uomo. Sua quella presenza terribile che si manifesta come il vero Joker, inquietante e inafferrabile.

Il racconto di Alfred suggerisce che l’origine del Joker sia legata a pratiche di scienza nera o a un patto diabolico, lasciando spazio a interpretazioni inquietanti e a un’immagine più sovrannaturale del villain. La rivelazione si traduce in un’effettiva ridefinizione del personaggio, spostando il suo mito dall’aspetto puramente psicologico a quello horror e sovrannaturale.

La pubblicazione di Absolute Batman #15 rappresenta così un punto di svolta, con un’origine che supera le semplici speculazioni e si avvicina a un’interpretazione più oscura e mitica di una delle figure più iconiche della DC.

Alfred Pennyworth mette in dubbio ogni precedente versione, portando alla luce quello che potrebbe essere il vero volto del Joker: un’entità che si nutre del terrore, dei miti oscuri e di un passato intriso di sangue e mistero.

Per conoscere i dettagli di questa narrazione, si consiglia di consultare l’ultimo numero di DC Comics, nel quale viene svelato un lato inedito e agghiacciante del villain più famoso dei fumetti.

Personaggi principali e coinvolti:
  • Alfred Pennyworth
  • Bruce Wayne / Batman
  • Jack Grimm V
  • Joseph “Jack” Grimm I
  • Famiglia Grimm (secondo la nuova teoria, non esiste)

Rispondi