Olimpiadi milano cortina 2026 cerimonia di chiusura arena di verona orari ospiti dove vederla in tv

Contenuti dell'articolo

la chiusura delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 è prevista questa sera all’Arena di Verona, con un’edizione che fonde sport, spettacolo e musica in un tocco di grande impatto scenico. l’evento finale propone un bilancio delle prestazioni italiane, momenti artistici di rilievo e una cornice internazionale che chiude due settimane di gare, emozioni e successi.

cerimonia di chiusura milano cortina 2026 all’arena di verona

l’appuntamento è fissato per le ore 20:30, con una trasmissione televisiva su rai1 subito dopo il TG1 serale e accesso in streaming attraverso raiPlay. la cornice scelta per la serata è l’Arena di Verona, ribattezzata Verona Olympic Arena per l’occasione, un palcoscenico che ospita l’addio alla manifestazione e le esibizioni programmate.

edizione da record milano cortina 2026

l’Italia chiude l’evento con numeri storici: 10 ori, 6 argenti e 14 bronzi, per un totale di 30 medaglie che hanno proiettato il paese al quarto posto nel medagliere. un traguardo mai raggiunto prima nella storia delle Olimpiadi Invernali, frutto di una stagione di prestazioni eccellenti e di una crescente attenzione popolare verso discipline della neve e del ghiaccio.

beauty in action, lo spettacolo di chiusura

il tema della serata, Beauty in Action, intende fondere arte, musica, tecnologia e sport in una sinfonia di movimento. la regia è curata da Stefania Opipari per Filmmaster. sul fronte musicale, protagonisti saranno Gabry Ponte, affiancato dal compositore Michele Braga e dal producer Vittorio Cosma, in un dialogo tra elettronica, orchestrazioni e atmosfere cinematografiche. la presenza internazionale è garantita dai Major Lazer (Diplo, Walshy Fire, Ape Drums e America Foster) con un mix di generi come dancehall, reggae, hip-hop ed elettronica. sono previsti anche Achille Lauro e Benedetta Porcaroli nel cast. la danza avrà un ruolo centrale: Roberto Bolle porterà sul palco la sua eleganza atletica accompagnato dai danzatori della Scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Eleonora Abbagnato, con i costumi di Stefano Sciammitti. per l’Italia, i portabandiera nella sfilata finale saranno Lisa Vittozzi e Davide Ghiotto. la presenza istituzionale comprenderà il primo ministro francese Sébastien Lecornu, che chiuderà con la passerella tra nazioni e segnalerà il passaggio di consegne con le Olimpiadi 2030 nelle Alpi Francesi.

  • Gabry Ponte
  • Michele Braga
  • Vittorio Cosma
  • Major Lazer
  • Achille Lauro
  • Benedetta Porcaroli
  • Roberto Bolle
  • Eleonora Abbagnato
  • Lisa Vittozzi
  • Davide Ghiotto
  • Stefano Sciammitti

le ultime gare prima della chiusura

nell’ultima giornata, l’attenzione si è spostata su Patrick Baumgartner nel bob a quattro maschile a Cortina d’Ampezzo, che ha affrontato le ultime due manches cercando un podio che sfiora l’impresa a 19 centesimi dal bronzo. nell’immaginario collettivo si è intrecciata la prova di Anna Comarella nella 50 km di sci di fondo in Val di Fiemme. in contemporanea, erano in programma finali di hockey su ghiaccio maschile tra USA e Canada, curling femminile Svizzera-Svezia e la finalissima di halfpipe femminile di sci freestyle a Livigno, recuperata dopo il rinvio per neve.

come vedere la cerimonia di chiusura in tv e streaming

diretta televisiva alle ore 20:30 su rai1, con possibilità di streaming gratuito su RaiPlay. ulteriori opzioni di visione online includono Eurosport 1, DAZN, Discovery Plus e HBO Max per gli abbonati, offrendo un mosaico completo di contenuti legati all’evento.

Rispondi