Odio il dominio per quello che ha fatto ai jem’hadar in star trek

Contenuti dell'articolo

La presenza del Dominion nell’universo di Star Trek ha generato immense sofferenze, specialmente nei confronti dei Jem’Hadar, i soldati d’élite al servizio dei Fondatori. Questi guerrieri, noti per la loro brutalità, sono stati trasformati in macchine da guerra e il loro destino è emblematico della malvagità del Dominion.

Il destino dei Jem’Hadar nell’universo Star Trek

Nel numero 11 di Star Trek: Voyager, scritto da Laurie S. Sutton e illustrato da Jesus Redondo, l’equipaggio si imbatte in un’entità chiamata Leviathan, che ha rapito diverse specie per studiarle. Qui i Jem’Hadar appaiono in una forma primitiva, privi di comunicazione verbale e vestiti con pelli animali, utilizzando armi rudimentali.

Questa scoperta rivela una verità inquietante: questi Jem’Hadar sono discendenti di quelli precedentemente portati alla Leviathan prima che il Dominion li modificasse geneticamente per diventare feroci combattenti.

La fearsome presenza dei Jem’Hadar nell’Alpha Quadrant

I Jem’Hadar sono stati introdotti nel secondo episodio della seconda stagione di Star Trek: Deep Space Nine, dove hanno dimostrato subito la loro forza. Hanno preso in ostaggio Ben Sisko, suo figlio Jake, Quark e Nog. L’intervento della Federazione con la nave stellare Odyssey non è bastato a fermarli; un attacco suicida da parte di un Jem’Hadar ha distrutto la nave, segnando l’inizio di un conflitto duraturo.

  • Ben Sisko
  • Jake Sisko
  • Quark
  • Nog
  • Odyssey (nave stellare)

La manipolazione genetica del Dominion sui Jem’Hadar

I Jem’Hadar non sono sempre stati le creature violente che oggi conoscono. La loro natura è stata plasmata dal Dominion attraverso una manipolazione genetica secolare. I Fondatori hanno iniziato a riprodurli per servire i propri scopi oppressivi.

Anche i Vorta vittime del Dominion

I Vorta, che gestiscono gli aspetti amministrativi del Dominion, subiscono anch’essi le conseguenze delle manipolazioni dei Fondatori. Come i Jem’Hadar, anche i Vorta non erano inizialmente schiavi docili; entrambi i gruppi sono stati costretti a conformarsi agli ordini del Dominion.

Il Dominion: riflesso oscuro della Federazione

Star Trek non ha esitato a mostrare quanto fosse malvagio il Dominion. Durante la guerra contro la Federazione e gli Klingon, il dominio ha conquistato vaste aree dell’Alpha Quadrant e ha inflitto pesanti perdite alle forze alleate.

  • Federazione
  • Klingon
  • Betezid (occupata temporaneamente)
  • Damar (Cardassiano)
  • Section 31 (tattiche subdole)

Il futuro dei Jem’Hadar e dei Vorta

Dopo la sconfitta del Dominion, il destino finale dei Jem’Hadar e dei Vorta rimane incerto. Nella finale di Deep Space Nine, Odo convince i Fondatori ad abbandonare le guerre passate per cercare una vita migliore. Nessuna serie successiva ha mai approfondito ulteriormente questa questione cruciale.

L’assenza di chiarimenti su cosa sia successo ai Jem’Hadar dopo gli eventi conclusivi lascia aperta l’aspettativa che ci possa essere un’opportunità per riabilitarne l’immagine attraverso un possibile riscatto da parte dei Fondatori.

Rispondi