Odeh Hathalin, attivista del documentario premio Oscar ucciso in Cisgiordania

Contenuti dell'articolo

uccisione di un attivista palestinese durante un episodio di violenza in cisgiordania

Un grave episodio di violenza si è verificato in Cisgiordania, coinvolgendo un noto attivista palestinese e collaboratore del documentario vincitore dell’Oscar. L’evento evidenzia le tensioni crescenti nella regione, aggravate dal clima di conflitto tra israeliani e palestinesi. Di seguito, vengono analizzati i dettagli principali riguardanti questa tragica vicenda.

dettagli sull’incidente e le circostanze

chi era Odeh Hathalin

Odeh Hathalin, riconosciuto come importante figura della comunità palestinese e consulente nel film premiato con l’Oscar No Other Land, è stato vittima di un’aggressione mortale lunedì in una località vicino Hebron. La sua attività si concentrava sulla tutela dei diritti delle popolazioni locali e sulla denuncia delle demolizioni delle abitazioni a Masafer Yatta.

le modalità dell’attacco

L’attentato ha avuto luogo mentre Hathalin si trovava davanti alla comunità dei coloni nel suo villaggio. Secondo fonti ufficiali, il colpo fatale è stato esploso da un colono israeliano, identificato come Yinon Levi, già soggetto a sanzioni internazionali da parte degli Stati Uniti, del Regno Unito e del Canada. Il colpo ha attraversato il petto dell’attivista, provocandone la morte poco dopo il ricovero ospedaliero.

reazioni e conseguenze immediate

La polizia israeliana ha arrestato un civile sul luogo dell’incidente per condurre le indagini senza ancora comunicare l’identità del sospettato. La notizia della morte di Hathalin ha suscitato reazioni dure sui social media da parte di rappresentanti della stampa e attivisti palestinesi. Basel Adra, giornalista e co-regista del documentario, ha commentato che questa perdita rappresenta un ulteriore esempio di come Israele continui a cancellare vite umane nel territorio occupato.

contesto geopolitico e impatto sulla regione

L’episodio si inserisce in un quadro di crescente violenza armata in Cisgiordania, accentuato dall’offensiva di Hamas contro Israele iniziata il 7 ottobre 2023. Secondo dati delle Nazioni Unite, almeno 964 palestinesi sono stati uccisi da forze israeliane o da coloni nelle aree occupate, inclusa Gerusalemme Est.

impegno e attività di Odeh Hathalin

Noto per il suo impegno civico e politico, Hathalin collaborava con giornalisti ed attivisti impegnati sul campo. Lo scorso mese aveva partecipato a una missione interreligiosa negli Stati Uniti ma era stato fermato all’aeroporto di San Francisco e successivamente deportato dopo la revoca del visto.

il documentario vincitore dell’Oscar: “No Other Land”

Il film diretto da un collettivo israelo-palestinese affronta la questione della distruzione delle case a Masafer Yatta e delle famiglie minacciate dallo sfollamento. Questa opera ha ottenuto il riconoscimento internazionale conquistando l’ambito premio Oscar come miglior documentario ed evidenziando la lotta quotidiana dei residenti nella regione.

Membri del cast:
  • Agnese Albertini (giornalista)
  • Yuval Abraham (co-regista)
  • Basil Adra (giornalista)
  • Hamdan Ballal (co-regista)
  • Rachel Szor (produttrice)

Rispondi