Oblivion remastered: guida su abilità, attributi e progresso nel gioco

Le principali novità nel sistema di crescita e sviluppo in Oblivion Remastered
Il remaster di Oblivion introduce importanti modifiche al meccanismo di avanzamento del personaggio, offrendo un’esperienza più equilibrata e meno soggetta a pratiche di min-maxing. La revisione del sistema di skill e attributi permette ai giocatori di avere un controllo maggiore sulla crescita del proprio avatar, rendendo il processo più fluido e personalizzabile rispetto alla versione originale.
distinzione tra abilità e attributi in Oblivion remastered
una separazione netta tra due meccaniche fondamentali
In Oblivion, le capacità di un personaggio sono suddivise in attributi e skill. Mentre gli attributi determinano le caratteristiche generali come forza o intelligenza, le skill rappresentano le competenze specifiche che si sviluppano attraverso l’uso. In questa versione remastered, la relazione tra i due elementi è stata rivista: gli attributi non sono più direttamente collegati all’incremento delle skill, anche se alcuni rimangono influenzati da essi.
attribuiti principali e loro ruolo
- Forza: influisce sul danno con armi pesanti e sulla capacità di carico.
- Intelligenza: determina la quantità massima di Magicka.
- Volontà: velocizza la rigenerazione della Magicka e aumenta la resistenza massima.
- Agrilità: migliora i danni con armi leggere come daghe o archi, oltre a incrementare la resistenza alla fatica.
- Velocità: influisce sulla rapidità nei movimenti.
- Sopportanza: aumenta la salute massima e la velocità di recupero dei punti vita.
- Personalità: influenza l’opinione degli NPC, migliorando prezzi e negoziazioni.
- impatta tutte le skill del personaggio.
sistema delle skill in Oblivion remastered
I 21 talenti divisi tra major e minor skills
Nella versione aggiornata, le skill, suddivise tra Main (Major) e Sekondary (Minor), vengono potenziate attraverso l’uso continuo. Ogni skill possiede cinque livelli – Novice, Apprentice, Journeyman, Expert e Master – che si sbloccano mediante l’utilizzo pratico. La differenza principale risiede nel fatto che le Major aumentano più rapidamente rispetto alle Minor, contribuendo maggiormente al progresso complessivo del livello del personaggio.
Esempio delle skill presenti nel gioco
- Acrabatics: capacità di saltare ed assorbire cadute;
- Ceratura magica (Alteration): abilità nel castare incantesimi Alteration;
- Saldatura armature (Armorer): riparazione ed efficienza delle armature;
- Balestra (Marksman): danno con arco;
- Pittura commerciale (Mercantile): negoziazione ed ottenimento di prezzi migliori;
differenze nel metodo di avanzamento tra Oblivion originale e remastered
L’eliminazione della pratica dello min-maxing tradizionale
Nella versione remastered, il sistema di leveling è stato rivoluzionato: ogni incremento nelle skill contribuisce al progresso complessivo senza dover puntare esclusivamente su alcune abilità specifiche. Questo approccio evita pratiche ossessive per ottimizzare il livello massimo, favorendo una crescita più naturale ed equilibrata. Le skills non sono più strettamente legate agli attributi; ora si può decidere liberamente quali migliorare senza restrizioni rigide.
Miglioramenti nella distribuzione dei punti durante il livello up
A ogni salvataggio del livello si ricevono 12 Virtue Points da distribuire tra tre attributi a scelta. È necessario dormire almeno un’ora per poter salire di livello. Ogni attributo può essere aumentato fino a cinque punti per livello, offrendo così una maggiore libertà nella creazione del proprio personaggio. L’aumento dell’attributo Endurance ora influisce retroattivamente sui punti salute, semplificando la gestione delle build complesse.
Miglior bilanciamento tra vecchio sistema e Skyrim in Oblivion remastered
I nuovi sistemi permettono ai giocatori di controllare meglio quale strada seguire per lo sviluppo del personaggio. La possibilità di gestire attribuiti ed esperienza rende l’esperienza più coinvolgente senza sacrificare profondità strategica o divertimento. La sensazione generale è quella di un equilibrio perfetto tra semplicità d’uso tipica di Skyrim ed elementi più complessi dell’originale Oblivion.
Personaggi principali presenti nel gioco:
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- – Personaggi NPC iconici come Martin
– Membri della gilda dei maghi
– Membri della gilda dei guerrieri
– Capibanda delle varie fazioni
– Ospiti speciali introdotti nelle quest line