Nuovi Film in Arrivo: Martin Scorsese Determinato a Continuare dopo ‘Sinatra’ e ‘The Life of Jesus’

A quasi sei decenni dal suo esordio come regista, Martin Scorsese continua a esprimere la volontà di realizzare nuovi film. Recentemente, durante una cerimonia al Museo Nazionale del Cinema di Torino, ha smentito le voci di un possibile ritiro dalla carriera cinematografica. “Non ho alcuna intenzione di ritirarmi”, ha affermato, aggiungendo che il progetto su Frank Sinatra è solo stato rimandato, mentre sta attualmente lavorando a un film su Gesù. “Spero che Dio mi dia la forza e i fondi necessari per completarli”, ha dichiarato.
Il nuovo progetto sul film di Gesù
Durante un incontro con Papa Francesco a maggio, Scorsese ha condiviso la sua ispirazione per un “film su Gesù,” un’iniziativa che segue il suo precedente lavoro, L’ultima passione di Cristo. In occasione del Festival di Berlino, a febbraio, ha fornito aggiornamenti sul progetto, dichiarando: “Ci sto pensando proprio ora. Non so bene che tipo di film sia, ma voglio creare qualcosa di unico e riflessivo, e spero anche che possa divertire.” Ha enfatizzato quanto il suo background e l’interesse per il cattolicesimo influenzino la narrazione, collegando quest’idea al suo film Silence.
Prospettive sul biopic di Frank Sinatra
Un altro atteso progetto di Scorsese è il biopic dedicato a Frank Sinatra, che sarebbe in fase di sviluppo ed è previsto per realizzarsi successivamente a The Life of Jesus. Le ultime notizie indicano che Leonardo DiCaprio è stato selezionato per il ruolo del celebre cantante, mentre Jennifer Lawrence dovrebbe interpretare Ava Gardner, la seconda moglie di Sinatra. Sono trapelate notizie di problematiche relative all’avvio della produzione.
Questioni relative alla produzione e approvazione
Riguardo al film su Sinatra, i membri del cast e gli artigiani coinvolti hanno ricevuto comunicazioni che indicano la cancellazione della data di inizio programmatico per novembre, senza eventuali sostituzioni. Attualmente non è chiaro se Scorsese abbia ottenuto il consenso della famiglia Sinatra, gestita dalla figlia Tina. L’assenza di un accordo da parte della famiglia, che si era espressa contraria al progetto, potrebbe costituire un ostacolo significativo per la sua realizzazione. Al momento, nessuno studio di produzione di primo piano è associato al biopic, anche se Apple e Sony sono state nominatamente legate al progetto.
Le attese sui nuovi film di Martin Scorsese rimangono alte, in quanto si caratterizzano per la loro ambizione e profondità narrativa.
- Martin Scorsese
- Leonardo DiCaprio
- Jennifer Lawrence
- Frank Sinatra
- Ava Gardner
- Papa Francesco