Nuovi Film di Star Wars: Futuro Oltre la Saga degli Skywalker?

Recentemente, è emersa la notizia che la Lucasfilm sta lavorando a una nuova trilogia di Star Wars, con Simon Kinberg come scrittore e produttore di tutti e tre i film. La continuazione della Saga degli Skywalker con gli Episodi 10, 11 e 12 è stata messa in discussione. Infatti, alcuni esperti del settore sostengono che Kinberg stia avviando una nuova saga, parallela ai progetti già in sviluppo da parte di registi come James Mangold, Sharmeen Obaid-Chinoy, Taika Waititi e Donald Glover.
direttive contrastanti sulla trama
Secondo quanto riportato da Entertainment Weekly, questi film rappresenterebbero l’inizio di una nuova saga piuttosto che un’espansione dei film numerati di Star Wars. Allo stesso modo, The Hollywood Reporter ha confermato che l’intento non è di proseguire la storicità della Saga degli Skywalker, bensì di introdurre nuovi personaggi e una nuova narrativa. Nonostante l’assenza di continuità, c’è la possibilità che alcuni personaggi precedenti possano apparire nella nuova saga.
opinioni di insider e stato dei progetti
Jeff Sneider, un noto insider del settore, ha espresso un’opinione diversa, supportando l’idea che i film saranno effettivamente indicati come Episodi X, XI e XII. Ha anche rivelato che Daisy Ridley tornerà nel ruolo di Rey, posizionandola come un “Obi-Wan” della nuova trilogia. Questo solleva interrogativi sul film di Sharmeen Obaid-Chinoy incentrato su Rey, ambientato 15 anni dopo L’ascesa di Skywalker, poiché la Lucasfilm ha recentemente commesso a un nuovo sceneggiatore per sostituire Steven Knight, indicando che il progetto è ancora in fase di sviluppo.
programmazione e date di uscita dei film
Nonostante la conclusione della saga degli Skywalker, ci sono ancora numerosi film di Star Wars in arrivo. Lucasfilm ha ufficialmente annunciato i prossimi progetti durante la Star Wars Celebration 2023, benché lo sviluppo sia stato rallentato a causa degli scioperi nel settore. Recentemente, si è confermato che i progetti sono ancora in lavorazione.
Attualmente, la Lucasfilm ha programmato tre date di uscita:
- 22 maggio 2026
- 18 dicembre 2026
- 17 dicembre 2027
Fino a ora, solo la prima data di uscita è stata ufficialmente confermata, pertanto, le tempistiche potrebbero subire modifiche nel corso dello sviluppo.