Nosferatu: Perché Orlok Non Ha Trasformato Thomas In Un Vampiro?
![](https://jumptheshark.it/wp-content/uploads/2025/02/untitled-3-1.jpg)
Il nuovo film diretto da Robert Eggers, Nosferatu, offre una rivisitazione classica del genere vampirico. Questo rifacimento del film originale di F.W. Murnau e del romanzo di Bram Stoker, Dracula, si distacca da diverse convenzioni legate ai vampiri, in particolare per quanto riguarda Orlok che succhia il sangue dai petti dei personaggi invece che dai loro colli. Una caratteristica degna di nota del personaggio interpretato da Bill Skarsgård è che non viene mostrato il processo di trasformazione delle vittime in vampiri dopo il loro morso.
Thomas è quasi corrotto da Orlok
Thomas è quasi ceduto al potere di Orlok dopo che gli ha succhiato il sangue
Durante il suo soggiorno con il potente Conte Orlok, Thomas viene ripetutamente nutrito con il suo sangue, il che lo rende debole e malato, costringendo un monastero locale a purificare il suo corpo infetto con preghiere e acqua santa. Se non avessero esorcizzato la magia nera di Orlok dal corpo di Thomas, è probabile che questi sarebbe morto e diventato un vampiro a sua volta. Molti racconti moderni richiedono ai vampiri di avere un umano che assaggi il proprio sangue per trasformarli; in alcune altre versioni, come Nosferatu the Vampyre del 1979, il protagonista Jonathan Harker viene ripetutamente morso, portando alla sua trasformazione finale.
Orlok potrebbe aver creato un altro vampiro nel film
Un altro vampiro è trovato vicino al castello di Orlok in Nosferatu
Oltre a Orlok, anche un altro vampiro appare nel film. All’inizio, mentre Thomas si trova in un villaggio rom, osserva i villaggi uccidere un vampiro che giace in un cimitero vicino. Vista la conoscenza dei Rom su Count Orlok e la loro vicinanza al suo castello, si presuppone che l’uomo il cui corpo è stato riesumato fosse stato trasformato in vampiro da Orlok.
Orlok voleva trasformare Ellen in un vampiro?
Orlok voleva Ellen, ma non è chiaro se desiderasse una sposa vampira
Orlok manifesta l’intenzione di trasformare Ellen in vampiro, giacché la insegue ossessivamente, rafforzando il patto che avevano stipulato in passato. In una delle prime scene del film, lui le chiede se diventerà “eternamente sua”, suggerendo che desidera tenerla con sé anche oltre la morte, come sua sposa vampira.
Al termine del film, alla fine, si scorge Orlok mentre si nutre del sangue di Ellen, causandone la morte. La mancanza di una trasformazione di Ellen in vampiro resta un mistero: non è chiaro se Orlok avrebbe potuto salvarla se non fosse stato ucciso dall’alba. Mostra di essere più incline a nutrirsi di lei piuttosto che a trasformarla in un vampiro.
In sintesi, Nosferatu sembra suggerire che il Conte Orlok sia in grado di trasformare le sue vittime in vampiri, ma sceglie di non farlo per perseguire il suo obiettivo principale: ottenere Ellen a tutti i costi.