Non tutte le tute di Superman sono uguali: scopri il motivo della distinctività di Smallville
La serie di fumetti di Smallville nella sua undicesima stagione ha regalato ai fan ciò che lo show non era riuscito a offrire: una visione completa del costume di Superman indossato da Tom Welling. Sebbene il finale della serie avesse già accennato al destino di Clark Kent, non aveva mostrato nulla oltre il famoso simbolo sul petto. I fumetti, invece, presentano momenti che i spettatori di Smallville hanno perso, come l’aspetto completo dell’abito di Clark.
Un articolo del blog “Ask… The Question” di Alex Jaffe, pubblicato il 8 gennaio 2025 su DC.com, offre dettagli interessanti riguardo alla progettazione del costume di Superman nel fumetto Smallville Season 11. Infatti, la serie televisiva non mostrava molto oltre il collo e i creatori della serie di fumetti hanno quindi avuto modo di esercitare alcune libertà artistiche. Nella sua esposizione, Jaffe riporta un’interessante conversazione con il scrittore Bryan Q. Miller, il quale afferma che DC desiderava che il costume di Smallville fosse distintivo rispetto a qualsiasi altro costume di Superman precedentemente esistente.
Cosa Rende il Costume di Superman di Smallville “Visivamente Distinto”
Modifiche Sottiglie, ma Diverse
Le modifiche apportate al costume di Superman nei fumetti di Smallville sono sottili, ma differiscono visibilmente dai costumi tradizionalmente associati al personaggio. A prima vista, il costume potrebbe sembrare simile a quello classico, ma i dettagli fanno la differenza. Questa versione di Superman mantiene il classico mantello rosso su una tuta blu, accompagnata da stivali rossi. L’emblema sul petto è invariato, con i colori rosso e giallo che continuano a rappresentare il simbolo di speranza.
Le differenze nel costume includono:
- Linee parallele che separano un blu leggermente più chiaro lungo il torso.
- Un cinturino rosso e giallo con una fibbia gialla che separa la parte superiore da quella inferiore.
- L’assenza dei tradizionali pantaloni esterni, un elemento che ha sempre causato dibattito tra i fan.
Perché il Costume di Superman Deve Essere Visibilmente Distinto?
Riflettere un Superman Caratteristicamente Distinto
Le modifiche apportate al costume di Superman possono generare domande sulla necessità di rendere il costume distintivo. Infatti, il costume di Superman è uno degli abiti di supereroe più riconoscibili nella storia della cultura pop. Nonostante la notorietà del design originale, che lo rende immediatamente identificabile, le continue evoluzioni del personaggio richiedono un aspetto che rispecchi i cambiamenti della sua personalità.
Ogni versione di Superman presenta sfumature diverse caratterizzate da scrittori e creative team distintivi, influenzando così l’interpretazione del personaggio. Per esempio, Superman scritto da John Byrne avrà delle differenze rispetto a quello di Joshua Williamson. Questa varietà si riflette anche nel costume, che deve visivamente rappresentare il cambiamento interno.
Smallville Season 11 è attualmente disponibile presso DC Comics.