Nomine RAI: Chi Sarà il Nuovo Direttore del TG3 e Cosa Succederà alla Presidenza Vacante?

Le ultime notizie riguardanti la situazione attuale della Rai, con particolare attenzione alla nomina del nuovo direttore del Tg3 e alla presidenza vacante, hanno creato attesa e curiosità nel panorama audiovisivo italiano.
18 Dicembre 2024
Nei giorni recenti, la riunione indetta dalla Commissione Parlamentare di Vigilanza sulla Rai non ha portato alla scelta del nuovo presidente della televisione pubblica. Per la sesta volta consecutiva, il centrodestra ha disertato l’incontro, che doveva discutere la votazione per il presidente del Cda, controproposta dall’attuale presidente in pectore, Simona Agnes. Tra i presenti vi erano Dario Carotenuto e Dolores Bevilacqua (M5S), Dafne Musolino e Maria Elena Boschi (IV), Stefano Graziano (PD). Non è stata stabilita una nuova data per la riunione e prima della fine di Gennaio o Febbraio sarà difficile raggiungere un accordo. La presidenza della Rai rimarrà, quindi, sotto la reggenza di Antonio Marano.
nomina del nuovo direttore del tg3
Per quanto riguarda il Tg3, la situazione sembra più urgente. Nella prossima riunione del Consiglio di amministrazione della Rai, prevista per domani, verrà nominato il nuovo direttore, con i candidati identificati in Pierluca Terzulli, attuale direttore, Senio Bonini e Bruno Luverà.
questione presidenza rai
Non si esclude la possibilità che altre figure possano entrare in gioco per la posizione di presidente. Circolano i nomi di due ex direttori della Rai: Luca Mazzà, ex direttore del Tg3, e Andrea Vianello, già direttore della Rete 3 e ex capo di San Marino RTV, ora diretta da Roberto Sergio. Fino a che non verrà trovata una soluzione per la presidenza, non ci saranno ulteriori nomine in arrivo. La poltrona che attualmente occupa Antonio Marano si fa sempre più comoda per lui, considerata la sua posizione come consigliere anziano. Anche per quanto riguarda eventuali cambiamenti nella direzione dell’intrattenimento diurna e degli approfondimenti, non sono previsti avvicendamenti: Angelo Mellone e Paolo Corsini continueranno a guidare rispettivamente le due aree.
In aggiunta, nella riunione di domani sarà presente un aggiornamento sulla questione relativa a RaiWay, in considerazione del Dpcm emesso lo scorso maggio riguardo alla potenziale riduzione della partecipazione della Rai nella controllata.