Neil Gaiman rompe il silenzio sulle accuse di abuso: le sue parole sorprendenti

Contenuti dell'articolo

Il controverso tema delle accuse di molestie sessuali ha coinvolto Neil Gaiman, autore di fama mondiale, mentre affronta gravi critiche e affermazioni nei suoi confronti. In un contesto di successo con produzioni come The Sandman su Netflix e Good Omens su Prime Video, nel luglio del 2024, cinque donne hanno denunciato pubblicamente Gaiman per presunti abusi e molestie avvenuti in vari momenti delle loro vite. Questo ha portato a una brusca interruzione delle riprese per la terza stagione di Good Omens e per l’adattamento di The Graveyard Book, con Gaiman che infine ha abbandonato il primo progetto, di cui era showrunner.

Gaiman risponde alle accuse di molestie sessuali

L’autore negazione delle accuse

Più di ventiquattro ore dopo la pubblicazione di un report esplosivo, Gaiman ha rotto il silenzio riguardo le accuse di molestie sessuali che lo riguardano. Sul suo sito ufficiale, ha descritto come gli sia apparso “horror e dismay” nel leggere le notizie a suo carico, decisione da rispettare. Gaiman ha ammesso di non aver voluto intervenire prima per rispetto verso coloro che hanno condiviso le loro storie.

Ho assistito con orrore alle notizie su di me … Ho deciso di parlare ora.

In seguito, ha affermato di non aver mai partecipato ad attività sessuali non consensuali, sottolineando una discrepanza tra i ricordi esposti dalle donne intervistate e le sue esperienze. Ha espresso la convinzione che tali affermazioni siano state distorte.

Significato per Gaiman e le sue accuse

Una lunga strada da perseguire

Le dichiarazioni di Gaiman riflettono in gran parte quanto riportato dal Vulture, compresa la sua ferma negazione di rapporti non consensuali. Con l’eco del Movimento #MeToo, non sorprende che Gaiman si difenda da accuse così gravi. Nonostante ciò, è unusual che una figura centrale nelle accuse si esprima in maniera così immediata.
Ad ogni modo, per Neil Gaiman, rimane un lungo cammino da affrontare. Frasi come quelle di Kevin Spacey e Louis C.K., che hanno affrontato le conseguenze delle loro azioni, sottolineano come anche Gaiman potrebbe riscontrare difficoltà a recuperare la sua carriera. Seppur i progetti come The Sandman continuano a procedere, i veleni delle sue controversie potrebbero influenzare il risultato di queste produzioni.

  • Neil Gaiman – Scrittore
  • Amanda Palmer – Ex moglie e madre del figlio di Gaiman
  • Scarlet Pavlovich – Ex tata di Gaiman

Rispondi