My oxford year: guida ai personaggi e cast del film

Il nuovo film romantico di Netflix, My Oxford Year, si distingue per un cast di personaggi carismatici e interpretazioni di alto livello. La pellicola narra la storia di Anna, una giovane statunitense che si trasferisce in Inghilterra per studiare poesia vittoriana presso l’Università di Oxford. La vicenda, inizialmente prevista come un’esperienza temporanea, si complica quando la protagonista incontra Jamie, dando origine a una relazione ricca di emozioni e colpi di scena. Questa commedia romantica ha riscosso grande attenzione grazie alla sua sceneggiatura accurata e alla direzione di Iain Morris, oltre che per il talento del cast.
cast principale e personaggi chiave
Sofia Carson nel ruolo di Anna De La Vega
Nata a Fort Lauderdale, Florida, Sofia Carson debutta nel mondo dello spettacolo nel 2012. La sua notorietà cresce nel 2015 con il ruolo di Evie nel film Disney Descendants. Attrice e cantante, è recentemente apparsa in numerosi film romantici su Netflix, tra cui The Life List e Purple Hearts. In My Oxford Year, interpreta Anna De La Vega, una ragazza innamorata dei libri che decide di studiare inglese ad Oxford con l’intenzione di tornare negli Stati Uniti al termine dell’anno accademico.
Corey Mylchreest nei panni di Jamie Davenport
Nato a Leytonstone, Londra, Corey Mylchreest si afferma nel panorama cinematografico dal 2020. Con una formazione presso la Royal Academy of Dramatic Art, ha recitato in produzioni teatrali e televisive. È conosciuto soprattutto per aver interpretato il re Giorgio III nella serie Netflix Queen Charlotte: A Bridgerton Story. In questa pellicola interpreta Jamie Davenport, professore all’Oxford che all’inizio appare come un donnaiolo ma rivela profondità emotiva man mano che la storia si sviluppa.
Dougray Scott nel ruolo del padre William Davenport
Nato nel 1965 in Scozia, Dougray Scott vanta una carriera iniziata negli anni ’80. Tra i suoi ruoli più noti figurano quelli in film come Mission: Impossible II e serie TV come Crime. Nel film interpreta William Davenport, figura autoritaria e spesso conflittuale con suo figlio Jamie. Il loro rapporto teso influenza significativamente lo sviluppo della trama.
Catherine McCormack nei panni di Antonia Davenport
L’attrice britannica Catherine McCormack nasce nel 1972 ed è nota per ruoli in produzioni storiche come Braveheart. In questa pellicola interpreta Antonia Davenport, madre di Jamie. La sua visione della vita differisce da quella del marito e contribuisce a modellare le prospettive del figlio sul mondo.
Altri membri del cast principale
- Harry Trevaldwyn: Charlie Butler – amico sarcastico di Anna con un passato tra teatro e serie tv comeThe Acolyte .
- Poppy Gilbert: Cecelia Knowles – fidanzata apparentemente incompatibile con Jamie ma legata a lui da motivi inattesi.
- Esmé Kingdom: Maggie Tims – giovane attrice esordiente proveniente dalla Royal Academy of Dramatic Art.
- Nikhil Parmar: Tom Sethi – amico di Anna introdotto da Maggie.
- Hugh Coles: Ridley – attore teatrale premiato con il Laurence Olivier Award.
- Barney Harris: Ian – attore londinese noto anche per lavori televisivi recenti.
- Romina Cocca: Mrs. De La Vega – madre di Anna con ruoli ricorrenti in produzioni internazionali.
- Zadier Fernández: Mr. De La Vega – padre della protagonista con esperienze pluriennali sul set internazionale.