MotoGP Qatar 2025: orari e programmazione tv per gara e qualifiche su Sky e TV8

Il Gran Premio del Qatar, che si svolgerà il 12 e 13 aprile 2025, rappresenta la quarta tappa del motomondiale di quest’anno. Questo evento è atteso con entusiasmo dagli appassionati di motociclismo, poiché offre la possibilità di assistere a gare emozionanti e competizioni avvincenti.
MotoGP Qatar 2025: favoriti e piloti in gara
L’evento si terrà presso il prestigioso Lusail International Circuit, situato nei pressi della città Lusail, a breve distanza da Doha. Il circuito, lungo poco meno di 5,5 km, è caratterizzato da un rettilineo che supera il chilometro. Inaugurato nel 2004, ha visto trionfare negli ultimi anni diversi piloti italiani: nel 2024 ha vinto Francesco Bagnaia, mentre nel 2023 e nel 2022 i vincitori sono stati rispettivamente Fabio Di Giannantonio ed Enea Bastianini.
Quest’edizione presenta due piloti spagnoli come principali contendenti: i fratelli Marquez. Attualmente, la classifica vede al primo posto Alex Marquez con 87 punti, seguito da Marc Marquez, secondo con 86 punti. Al terzo posto si trova il nostro connazionale Francesco Bagnaia, con un totale di 75 punti.
Dove seguire la sprint e la gara del Gran Premio
Sabato 12 aprile inizierà con la seconda sessione di prove libere, programmata per le ore 14:00. Queste prove saranno visibili esclusivamente su Sky Sport MotoGP. Poco dopo, alle ore 14:35, avranno luogo le qualifiche, trasmesse sia su Sky che in chiaro su TV8.
Dopo una giornata intensa, sabato si concluderà alle ore 19:00 con la disputa della Sprint Race, composta da undici giri e fondamentale per l’assegnazione dei primi punti del weekend. Anche questa prova sarà disponibile sia su Sky che su TV8.
Domenica 13 aprile avrà luogo la gara principale del Gran Premio del Qatar. La partenza è fissata per le ore 19:00 e sarà trasmessa in diretta sia su Sky che su TV8.
MotoGP Qatar 2025: telecronisti e approfondimenti disponibili
Tutte le sessioni della manifestazione saranno commentate dai noti telecronisti Guido Meda e Mauro Sanchini. Gli inviati ai box per raccogliere commenti dai protagonisti saranno Giovanni Zamagni e Sandro Donato Grosso. Inoltre, ci saranno interventi speciali da parte diRosario Triolo strong >eMattia Pasini strong >per fornire aggiornamenti sulle categorie Moto2 e Moto3. Infine, per un’analisi dettagliata dell’intero weekend di corsa ritornerà lo spazio dedicato chiamatoRace Anatomy MotoGP strong >con l’ospite specialeVera Spadini strong > p>
- Alex Marquez – Primo in classifica (87 punti)
- Marc Marquez – Secondo in classifica (86 punti)
- Francesco Bagnaia – Terzo in classifica (75 punti)
- Piloti italiani vincitori recenti:
- – Francesco Bagnaia (2024)
- – Fabio Di Giannantonio (2023)
- – Enea Bastianini (2022)
- Tutti i telecronisti coinvolti:
- – Guido Meda
- – Mauro Sanchini
- – Giovanni Zamagni
- – Sandro Donato Grosso
- – Rosario Triolo li >
- – Mattia Pasini li >
- – Vera Spadini (Race Anatomy MotoGP) li >