MotoGP Gran Premio Repubblica Ceca: orari e telecronisti su Sky e TV8

Contenuti dell'articolo

Il fine settimana del Gran Premio di Repubblica Ceca di MotoGP rappresenta un evento di grande rilievo nel calendario motoristico internazionale. La manifestazione si svolge sul circuito di Brno, una delle piste storiche e più apprezzate dagli appassionati, con un programma ricco di prove, qualifiche e la gara finale che decreterà il vincitore del weekend. Di seguito, vengono analizzati i dettagli della competizione, le caratteristiche del tracciato e le modalità di trasmissione televisiva.

il circuito di brno: caratteristiche e storia

descrizione del tracciato

Il circuito di Brno, lungo circa 5 km e 400 metri, presenta una conformazione tecnica complessa, composta da quattordici curve: otto a destra e sei a sinistra. La sua configurazione attuale risale al 1987, anno in cui è stato adottato l’attuale layout. Questo tracciato ospita regolarmente il Gran Premio di MotoGP, ad eccezione dell’edizione del 1992 e della sospensione avvenuta nel 2020 per motivi sanitari.

record e ultime vittorie

Nell’ultima edizione disputata prima della pausa forzata, la vittoria era andata a Brad Binder, pilota KTM. Il record sul giro più veloce sulla pista di Brno appartiene a Dani Pedrosa, che nel 2014 ha segnato il tempo di 1’56.027. La lunghezza del tracciato e le sue caratteristiche lo rendono uno dei più impegnativi nel campionato mondiale.

il programma delle sessioni ufficiali

venerdì 18 luglio: prove libere e prime qualifiche

L’apertura del weekend prevede le prime sessioni di prove libere alle ore 10:40, seguite dalle pre-qualifiche alle ore 14:55. Queste sessioni permettono ai piloti di affinare le proprie moto in vista delle fasi successive.

sabato 19 luglio: seconde prove libere, qualifiche e sprint race

Nella giornata successiva si svolgono le seconde prove libere alle ore 10:05. Le qualifiche iniziano alle ore 10:40 per determinare la posizione sulla griglia di partenza sia per la sprint race che per la gara principale. In serata si disputa la sprint race, una corsa breve che assegna i primi punti del fine settimana.

domenica 20 luglio: gara finale

L’evento culminante si tiene domenica alle ore 14:00 con la partenza della gara ufficiale. Questa prova rappresenta il momento decisivo per assegnare i punti iridati e definire la classifica generale.

dove seguire il gran premio in tv e streaming

copertura televisiva e commentatori principali

Tutte le sessioni del Gran Premio della Repubblica Ceca MotoGP – comprese prove, qualifiche, sprint race e gara finale – sono trasmesse in diretta su Sky attraverso il canale dedicatoSky Sport MotoGP (canale 208). In chiaro, TV8, propone in diretta esclusivamente la sprint race; mentre la gara principale viene trasmessa in differita alle ore 17:00 dello stesso giorno.

I commentatori principali sono:

  • Guido Meda;
  • Mauro Sanchini;
  • Sandro Donato Grosso (inviato ai box);
  • Giovanni Zamagni (inviato ai box);
  • Vera Spadini (analisi approfondita).

Rispondi