Mostri in d&d: i 10 più difficili e sorprendenti

Nel mondo di dungeons and dragons, la varietà dei mostri e delle creature che popolano le avventure è sorprendente. Non tutti i nemici più pericolosi sono caratterizzati da un alto livello di Challenge Rating (CR); alcuni, infatti, possono rappresentare una minaccia inaspettata anche quando il loro punteggio appare modesto. La capacità del Dungeon Master di sfruttare abilità e attacchi peculiari può trasformare creature apparentemente innocue in avversari letali, creando incontri imprevedibili e intensi.
mostri sorprendenti e pericolosi in d&d
l’influenza del livello dei gruppi sulla difficoltà dei mostri
La potenza di un mostro dipende molto dal livello dei personaggi che lo affrontano. Non sempre i nemici più temibili sono quelli con CR superiore a 15; molte creature più deboli possono risultare insidiose se sfruttano al massimo le proprie capacità contro gruppi di basso livello. Per esempio, gli Intellect Devourers risultano relativamente semplici da gestire con un party di livello 12, ma potrebbero mettere in crisi un gruppo di livello inferiore.
mostri che si possono usare in modi inattesi
10 – gli stirges possono attaccare in schermi numerosi
piccole creature con attacchi letali
Gli stirges sono piccoli insetti simili a pipistrelli con bocche a forma di pugnale, utilizzate come sanguisughe volanti. Da soli, questi mostri hanno solo 5 punti ferita e sono facilmente sconfitti. Quando si riuniscono in grandi sciami, diventano una forza spaventosa capace di assalire dall’aria e aggrapparsi alle prede ignare.
Per la nuova edizione del Manuale dei Mostri 2024, è stata introdotta una versione aggiornata dello sciame di Stirge con statistiche migliorate, offrendo ai Dungeon Master maggior facilità nel gestire questa minaccia come incontro.
L’attacco singolo dello Stirge provoca un ancoraggio alla vittima e infligge danno perforante iniziale. Quando l’insetto è agganciato, può causare danno necrotico all’inizio di ogni turno senza dover effettuare ulteriori prove per colpirlo. Questa continuità rende fondamentale rimuovere rapidamente gli Stirge prima che si moltiplichino o causino gravi danni.
9 – froghemoths divorano membri fragili del gruppo
creatura divertente ma pericolosa da non sottovalutare
I Froghemoth , un gigante abominevole simile a una rana mutata con tre occhi e tentacoli, rappresenta uno dei mostri più insoliti al CR 10. Dotato della capacità di nuotare e nascondersi sott’acqua grazie al suo bonus Stealth, tende ad attaccare sorpresivamente chi attraversa zone paludose o acquitrini.
Le sue multiple armi offensive includono tentacoli capaci di afferrare e inghiottire le prede causando danno acido mentre vengono digerite. La vulnerabilità allo shock può essere sfruttata dai giocatori esperti, ma la grande mole e i molti punti ferita rendono il Froghemoth difficile da abbattere.
mostri che causano TPK e terrore nelle partite
8 – Minds crollano sotto l’attacco dell’Oozza Grigia Psichica
non sottovalutare la potenza della psiche
L’Oozza Grigia Psichica , creatura CR 1 dotata di un singolo occhio luminoso inquietante, rappresenta uno dei predatori più temuti tra le creature intelligenti. La sua velocità d’azione ridotta viene compensata dalla potente abilità chiamata Psychic Crush , che può infliggere fino a 3d6 danni psichici su qualsiasi bersaglio entro 60 piedi senza bisogno di successo nel tiro per colpirlo.
Il suo attacco Rotting Gaze causa fino a 5d6 danni necrotici se il bersaglio fallisce il tiro salvezza Wisdom. La combinazione delle sue capacità lo rende estremamente pericoloso contro personaggi con besti statistiche basse o prive di resistenze ai danni psichici.
7 – I Quadroni eliminano i nemici da lontano efficacemente
attacco a distanza estremo range
I Quadroni , modron CR 1 provenienti dal mondo Mechanus, possiedono un’arma chiamata Gears Launcher capace di colpire fino a oltre 300 piedi di distanza. Con quattro attacchi per turno ed inflicting Force damage quasi impossibile da resistere o evitare completamente, rappresentano una minaccia seria anche contro gruppi poco preparati.
minacce invisibili e potenti oltre ogni limite temporale
6 – Nessun segreto sfugge al Nothic
visione Truesight e insight strani
Nothic , creatura aberrante CR 2 con un occhio unico luminoso, ha una visione Truesight fino a120 piedi rendendo inutile qualunque tentativo furtivo o invisibilità. Sono ex studiosi corrotti dal sapere proibito.
Con l’abilità Weid Insight può scoprire segreti nascosti sui personaggi o usarla come reazione per infliggere danno psichico attraverso Psychic Damage.
Tutti questi esempi dimostrano come alcune creature possano sorprendere anche i gruppi più esperti: conoscere le peculiarità delle varie specie permette ai Dungeon Master di creare incontri memorabili ed emozionanti nel corso delle campagne.
- Sfide presentate:
- – Stirges: sciami volanti velenosi;
- – Froghemoth: gigante mutato acquatico;
- – Psychic Gray Ooze: predatore psichico corrosivo;
- – Quadrone: costrutto remoto dal lungo raggio;
- – Nothic: guardiano degli oscuri segreti;