Morto jerry adler, l’addio all’indimenticabile hesh de i soprano

addio a Jerry Adler, figura iconica della televisione e del teatro
Il mondo dello spettacolo piange la scomparsa di Jerry Adler, attore statunitense che si è spento all’età di 96 anni a New York. Con una carriera lunga e diversificata, Adler ha lasciato un segno indelebile nel panorama televisivo, cinematografico e teatrale. La sua interpretazione più celebre rimane quella di Herman “Hesh” Rabkin nella serie HBO I Soprano, un personaggio che ha contribuito al successo della fiction tra i più amati di sempre.
biografia e percorso professionale di Jerry Adler
Le origini e gli esordi nel teatro
Jerry Adler, nato a Brooklyn il 4 febbraio 1929 da famiglia ebrea, iniziò la sua carriera nel mondo dello spettacolo lavorando dietro le quinte. Ricoprì ruoli come assistente e direttore di scena nei teatri di Broadway, distinguendosi come stage manager di produzioni leggendarie quali My Fair Lady, interpretato da Rex Harrison e Julie Andrews nel 1956.
Collaborazioni con grandi nomi del teatro e del cinema
Nell’arco degli anni lavorò con figure di spicco come Arthur Miller, Orson Welles, Marlene Dietrich e Katharine Hepburn. La sua carriera si sviluppò lontano dai riflettori principali, costruendo una reputazione solida come professionista affidabile nel settore teatrale.
la svolta verso la notorietà televisiva in età avanzata
Il successo tardivo tra le star della TV
A differenza di molti colleghi, il riconoscimento pubblico arrivò quando ormai aveva superato i sessant’anni. A quell’età iniziò ad apparire regolarmente in televisione, diventando uno dei volti più riconoscibili grazie alla sua presenza carismatica e alla grande esperienza accumulata negli anni precedenti.
Ruoli significativi nelle serie tv più popolari
Sua partecipazione a produzioni come Rescue Me, dove interpretava il capo dei vigili Sidney Feinberg, o in The Good Wife, nei panni dell’avvocato Howard Lyman, testimoniano la versatilità dell’attore. Ha anche recitato in serie comeTransparent, Mad About You, Broad City e Un medico tra gli orsi , dimostrando capacità di passare dal dramma alla commedia con naturalezza.
dalla televisione al cinema: una carriera parallela ricca di ruoli memorabili
Nella dimensione cinematografica Jerry Adler ha collaborato con registi importanti come Woody Allen (Misterioso omicidio a Manhattan ) e Charlie Kaufman (Synecdoche, New York ). Nel corso degli anni ha preso parte anche a film come1981: Indagine a New York , diretto da J.C. Chandor nel 2014. La scelta di mantenere salda la propria radice newyorkese lo ha portato a rifiutare trasferimenti a Los Angeles, preferendo concentrarsi su progetti legati alla città natale.
ritorni sul palcoscenico teatrale fino alle ultime fasi della carriera
Dopo aver trascorso decenni dietro le quinte o davanti alle telecamere, Jerry Adler tornò sul palco anche in età matura. Tra le sue ultime interpretazioni si ricordano ruoli inTaller Than a Dwarf (2000) e Fish in the Dark em>(2015), quest’ultimo scritto da Larry David. Questi ultimi lavori chiusero simbolicamente un ciclo iniziato quarant’anni prima sui palcoscenici teatrali.
il personaggio di hesh rabkin nella serie i soprano
Hesh Rabkin, interpretato da Adler nella celebre serie, rappresentava uno dei personaggi più complessi ed emblematici del cast.
Ebreo legato alla famiglia mafiosa Soprano attraverso il suo passato da produttore musicale, Hesh era un ponte tra due mondi – quello culturale ebraico e quello criminale italoamericano – offrendo profondità narrativa alla trama.
L’amore per questa figura ha fatto sì che diventi simbolo dell’intera epopea televisiva firmata da David Chase.
l’eredità lasciata dall’attore
Pernottando accanto alla moglie Joan Laxman (psicologa sposata nel 1994), Jerry Adler lascia un patrimonio artistico ricco ed eterogeneo.
Numerosi colleghi e fan hanno espresso cordoglio per questa perdita; tra questi si distingue Frank J. Reilly che ha commentato ironicamente: “Non male per uno che ha iniziato a recitare solo a 65 anni”. Questo commento sottolinea l’importanza del suo contributo nel panorama artistico nonostante l’età avanzata al momento del debutto pubblico.
- Nomi noti:
- – Frank J. Reilly (attore)