Morte papa Francesco, cambiamenti nella programmazione tv del 23 aprile

Le variazioni nella programmazione televisiva del 23 aprile riflettono i momenti di lutto e rispetto per la scomparsa di Papa Francesco. Diversi canali, tra cui Rai e Mediaset, hanno modificato i propri palinsesti, sospendendo o spostando programmi e trasmettendo speciali dedicati alla memoria del Pontefice. Di seguito si analizzano le principali novità e adattamenti apportati alle reti nazionali in questa giornata di lutto.
modifiche alla programmazione tv di Rai 1 il 23 aprile
programmazione mattutina e pomeridiana
Per l’intera mattinata, Rai 1 ha cancellato gli appuntamenti abituali come Unomattina e Storie Italiane. Al loro posto è stato trasmesso L’Addio a Francesco, una lunga diretta del TG1 che ha documentato la traslazione della salma e il suo arrivo a San Pietro.
Nel pomeriggio, sono tornate in onda le consuete trasmissioni dedicate al ricordo del Papa: È sempre mezzogiorno e La Volta Buona. Alle ore 16:00, dopo alcuni giorni di sospensione, è ripresa la soap Il Paradiso delle Signore, seguita da La Vita in Diretta. La serata prevede il riavvio dei programmi più noti: L’Eredità,
TG1,
Cinque Minuti e
Affari Tuoi. strong>. In prima serata, la pellicola prevista è stata sostituita con il visivowonder. strong>
Nella seconda serata, ritorna anche Porta a Porta em > p > con Bruno Vespa alla conduzione.
sospensioni e variazioni su altre reti Rai il 23 aprile
Rai 2: cambiamenti principali nel palinsesto
Sulla rete secondaria della TV pubblica si sono verificati significativi mutamenti. La mattina è andata in onda una lunga diretta del TG2 Italia Europa strong>, con collegamenti live da Piazza San Pietro. Sono stati rimossi alcuni programmi abituali comeI Fatti Vostri strong > em >e le rubriche del telegiornale.
Nel pomeriggio, alle ore 14:00, sono stati trasmessi contenuti dedicati al Papa comeOre 14 strong > em >eBellaMa, strong > em >con focus sul Santo Padre. La sera non è stato più mandato in ondaLa Porta Magica strong > em >; al suo posto uno speciale del telegiornale. Per quanto riguarda il preserale, sono stati programmati episodi diBlue Bloods strong > em >prima dei notiziari.
La prima serata ha subito una rivoluzione completa: via Mare Fuori strong > em >&Linee di Confine; al loro posto sono state inserite produzioni musicali comeSulle ali della musica strong > em >&e
ed eventi sportivi quali
programmi sostitutivi su Rai 3 e Rai Play
Sulla terza rete nazionale si registra solo una modifica significativa: l’eliminazione diQuante storie
Em > con la messa in onda di
A livello digitale, Rai Play offre contenuti speciali dedicati alla figura del Papa ed ha temporaneamente bloccato la pubblicazione delle nuove puntate di
differenze nella programmazione Mediaset per il giorno 23 aprile
Sul fronte Mediaset si registrano importanti modifiche. Nella rete principale, ha occupato tutta la fascia mattutina con uno speciale dedicato alla morte del Papa, sostituendo programmi come Mattino Cinque News & Forum. p >
Sulla rete Rete Quattro, Federica Panicucci insieme a Roberto Poletti hanno saltato un episodio di Mattino 4, dove è stato inserito fino alle ore 11:55 un approfondimento sulla vicenda religiosa. Dopo questa fascia oraria, torna regolarmente la soap opera Tempesta d’amore, a seguire i principali telegiornali.
dettagli sulle variazioni nelle reti locali Mediaset il 23 aprile
I canali locali della piattaforma Mediaset hanno adattato i propri palinsesti alle circostanze. Le principali modifiche riguardano la sospensione o lo spostamento di alcuni programmi già consolidati nel daytime o nel prime time.
Tra queste variazioni si evidenziano:
- L’intera fascia mattutina di Canale 5 occupata da uno speciale del TG5 dedicato al Papa.
- L’annullamento delle puntate di Mattino Cinque News su Rete Quattro.
- L’estensione dell’orario della soap Tempesta d’Amore fino alle ore 11:55 circa.
Tutte queste scelte rispecchiano l’atmosfera solenne imposta dal momento storico vissuto nel Paese in questi giorni.