Morta yoko kawanami, l’attrice di dragon ball z che ha fatto la storia

Il mondo di Dragon Ball si trova a dover affrontare un triste lutto. Dopo la scomparsa del creatore della serie, Akira Toriyama, avvenuta nel 2024, il fandom piange anche la perdita di una talentuosa attrice di doppiaggio. Yoko Kawanami, nota per i suoi ruoli in vari progetti legati a Dragon Ball, è deceduta all’età di 67 anni.
La notizia è stata comunicata dall’agenzia che rappresentava Kawanami, la quale ha rilasciato un annuncio sul proprio sito ufficiale. “Yoko Kawanami era in fase di recupero da tempo a causa di una malattia, ma è venuta a mancare il 18 marzo… dopo un trattamento inefficace per cancro peritoneale,” si legge nel comunicato. “Desideriamo ringraziare tutti per la gentilezza mostrata prima della sua morte,” continua l’annuncio. “La veglia e il funerale si sono svolti in forma privata con i familiari.”
iniziò la carriera in Dragon Ball negli anni ’80
Kawanami potrebbe non essere un nome molto conosciuto tra i fan, ma sicuramente molti riconosceranno la sua voce. L’attrice ha interpretato Bikini, la madre di Bulma in Dragon Ball Z e Dragon Ball Z Kai, oltre a Ranfan e Fanfan in Dragon Ball. Questi personaggi sono ben noti ai seguaci della serie. Sebbene i suoi ruoli non fossero principali, gli appassionati dell’anime originale ricorderanno con affetto le abilità marziali di Ranfan e l’energia vivace di Bikini.
Kawanami non ha limitato la sua carriera solo a Dragon Ball. Ha partecipato anche ad altre celebri serie come Dr. Slump, Gegege no Kitaro, Sailor Moon, e Armored Trooper Voltoms. Originaria di Yokohama, l’attrice ha preso parte a oltre 60 progetti anime e ha continuato a lavorare fino agli ultimi anni.
morti significative nel cast di Dragon Ball
Purtroppo, questa non è stata l’unica perdita dolorosa per il cast classico di Dragon Ball. Nel novembre 2017, Hiromi Tsuru, l’attrice che prestava voce a Bulma, è morta improvvisamente all’età di 57 anni. Fu trovata priva di sensi nella sua auto a Tokyo dalle autorità.
Dopo essere stata trasportata d’urgenza in ospedale, fu dichiarata morta. Questo evento ha colpito profondamente i fan della serie poiché Tsuru era considerata una vera sostenitrice del personaggio Bulma.
- Akiyo Toriyama – Creatore della serie
- Hiromi Tsuru – Voce originale di Bulma (scomparsa nel 2017)
- Yoko Kawanami – Attrice (scomparsa nel 2024)
- Bikini – Madre di Bulma (voce interpretata da Kawanami)
- Ranfan – Personaggio iconico (voce interpretata da Kawanami)
- Daisuke Nishio – Regista noto per Dragon Ball Z
- Takao Koyama – Scrittore principale della saga Dragon Ball Z
L’improvvisa scomparsa del celebre artista manga Akira Toriyama nel marzo del 2024 ha ulteriormente amplificato il dolore dei fan che ora si prendono un momento per ricordare Yoko Kawanami e il suo contributo alla storica epoca d’oro degli anime legati a Dragon Ball.