Monsters: La Storia dei Fratelli Menendez – Tutti i Dettagli sull’Omicidio che ha Ispirato la Nuova Stagione

Contenuti dell'articolo

Sul popolare servizio di streaming Netflix, il 19 settembre verrà lanciata la tanto attesa seconda stagione della serie di successo creata da Ryan Murphy e Ian Brennan. La narrazione di questa nuova stagione, intitolata “Monsters: La storia di Lyle ed Erik Menendez”, è basata su eventi reali, e racconta un caso di cronaca cruda che ha sconvolto gli Stati Uniti negli anni ’90.

il caso menendez

l’omicidio di josé e kitty menéndez

La sera del 20 agosto 1989, José Menéndez e sua moglie Kitty furono brutalmente uccisi nel salotto della loro lussuosa villa a Beverly Hills. I figli della coppia, Lyle ed Erik Menéndez, rispettivamente di 21 e 19 anni, denunciarono il crimine sostenendo di essere al cinema durante l’omicidio. Subito dopo, la polizia non sollevò sospetti su di loro. Solo nei mesi successivi, il comportamento eccessivamente dispendioso dei fratelli Menéndez attirò l’attenzione degli investigatori.

un patrimonio ereditato tra le ombre del dubbio

Il padre José Menéndez, fuggito da una Cuba rivoluzionaria, incarnava il sogno americano, costruendo il suo impero finanziario a partire dal basso. Sotto l’apparenza del successo e della rispettabilità, si celavano segreti preoccupanti. Gli inquirenti scoprirono che i suoi figli spendevano ingenti somme di denaro in oggetti di lusso e immobili, sollevando ulteriori sospetti sul loro coinvolgimento negli omicidi.

la scioccante rivelazione e il processo mediatico

L’attenzione degli investigatori si intensificò quando Erik confessò al suo psicoterapeuta Jerome Oziel l’atroce verità: i fratelli avevano ucciso i genitori per difendersi dalle violenze sessuali e minacce di morte da parte del padre. Il processo si rivelò una delle vicende mediatiche più seguite in America, paragonabile solo al procedimento contro O.J. Simpson.

il processo e la verità contesa

il verdetto e la prigionia

Nonostante le accuse di omicidio premeditato, i fratelli furono riconosciuti colpevoli solo nel 1996 e condannati all’ergastolo senza possibilità di libertà condizionale. Intrigante è il fatto che, anche oggi, la loro storia continui a dividere l’opinione pubblica tra chi crede nella loro innocenza e chi li considera colpevoli manipolatori.

cast e interpretazioni

The actors chosen to recreate this tragic story are: Javier Bardem and Chloë Sevigny, portraying José and Kitty Menéndez, alongside Nicholas Alexander Chavez and Cooper Koch, taking on the roles of Lyle and Erik.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.