Misteriosi Solara: Il Segreto della Famiglia ne L’Amica Geniale

i solara ne l’amica geniale

Il quarto e ultimo capitolo della serie L’amica geniale, ispirata alla nota quadrilogia di Elena Ferrante, è stato lanciato il 11 novembre 2024. Ogni episodio, prodotto da HBO-Rai Fiction in collaborazione con Fandango, The Apartment, Fremantle Italy, Wildside e Mowe, ripropone le vicende tratte dall’ultimo romanzo intitolato Storia della bambina perduta.

All’interno di queste nuove puntate, si assiste al ritorno della complessa famiglia Solara, composta da due figure centrali: Marcello e Michele Solara. Marcello è interpretato da Pietro Vuolo (stagione 1), Elvis Esposito (stagione 1-3) e Lino Musella (stagione 4); Michele, invece, è rappresentato da Alessio Gallo (stagione 1-3) ed Edoardo Pesce (stagione 4). I due figli detengono le redini del bar-pasticceria di famiglia nel rione.

La morte di Don Achille segna un cambiamento significativo, consentendo ai Solara di assumere il controllo delle attività del quartiere, incluse le più discutibili. In questo scenario, Lila (Irene Maiorino) emerge come una figura di spicco, guadagnandosi il rispetto degli abitanti e distaccandosi dall’influenza di Michele Solara, grazie alla sua carriera da imprenditrice informatica.

marcello solara

Marcello, figlio di Manuela e Silvio Solara, ha intrapreso una stabilità familiare con Elisa Greco, la sorella di Elena. Svolge un ruolo di supporto per Immacolata, sua suocera, e per i cognati Peppe e Gianni, fornendo loro protezione. Possedeva il libro rosso della signora Solara, un simbolo dell’influenza politica della famiglia. Il deterioramento dei rapporti con Lila, ritenuta da lui colpevole del declino di Michele, provoca tensioni e conflitti anche con Elena.

michele solara

Dopo la morte della madre, Michele Solara vive un periodo di crisi emotiva, portandolo a mettere alla porta la moglie Gigliola e i figli. Questo profondo smarrimento lo ha reso cambiato rispetto al passato; le voci lo accusano di essere stato influenzato negativamente da Lila. Nonostante le difficoltà, Michele può ancora contare sul sostegno di suo fratello Marcello. Per riacquistare il suo potere perduto, Michele deve affrontare un percorso di scoperta interiore per ritrovare la sua autorità e spietatezza precedenti.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.