Mike Flanagan: Perché The Haunting of Hill House è il fratello maggiore di Oculus

Contenuti dell'articolo

l’approccio di mike flanagan a the haunting of hill house

Mike Flanagan ha partecipato a un Botta&Risposta al Fantasia Fest Cheval Noir di Montreal, dove ha discusso il metodo utilizzato per realizzare la rinomata serie TV The Haunting of Hill House. L’intenzione originale era di riprendere un’opera già portata sul grande schermo, in particolare il film Oculus, espandendo il contenuto per adeguarlo a un dramma familiare più articolato.

l’espansione del romanzo

Flanagan ha spiegato che The Haunting of Hill House era un progetto che gli era stato proposto. A suo avviso, l’adattamento cinematografico realizzato da Robert Wise nel 1963 (il film Gli Invasati) era già perfetto. Ha aggiunto: “Il romanzo così com’è funziona per circa 90 minuti. Quindi, se parliamo di uno show televisivo, è necessario un’espansione radicale”.

una rielaborazione complessa

Per riempire le tenere ore di contenuto, Flanagan ha scelto di rielaborare non solo il lavoro di Shirley Jackson, ma anche il suo approccio consolidato alle storie di fantasmi. Avevo appena realizzato Oculus, quindi ho considerato The Haunting of Hill House come una versione estesa di quest’ultimo, con una differenza: anziché due protagonisti, ce ne sono cinque. Il racconto include due linee temporali intrecciate, utilizzando la stessa tecnica di transizione nel tempo. Entrambe le opere si fondano sul trauma familiare e sul disaccordo relativo a un evento traumatico vissuto nell’infanzia, ponendo i personaggi di fronte a tale evento nel presente. Si potrebbe dire che è una versione ampliata di Oculus, presentata in 10 ore.

sinossi di oculus

In Oculus, la trama segue una ragazza che lotta per dimostrare l’innocenza del fratello, accusandolo ingiustamente del delitto del padre, attribuendo la colpa a uno specchio maledetto, un oggetto che incarna un potere malefico.

il passaggio a bly manor

Due collaboratori frequenti di Mike Flanagan, Henry Thomas e Victoria Pedretti, hanno condiviso il loro percorso da Hill House a Bly Manor, la seconda e ultima serie antologica di The Haunting of. La terza stagione non è mai stata realizzata.

personalità coinvolte

  • Mike Flanagan
  • Henry Thomas
  • Victoria Pedretti

Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.